OLTRE I CONFINI è una invasione verde in città organizzata da ORTICOLARIO che porterà suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano in alcune zone di Como e in riva a Cernobbio, stimolando chi le visiterà ad una maggiore attenzione verso la componente naturale nelle città.
I giardini, che saranno visitabili fino al 5 ottobre, verranno inaugurati venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 14.30 con una cerimonia itinerante a cui è invitata anche la cittadinanza, che prenderà avvio nel Cortile d’onore di Palazzo Cernezzi per poi spostarsi in Piazza Grimoldi, in Piazza Cavour, nel Parco di Villa Olmo e, infine, in Riva a Cernobbio.
Guida d’eccezione sarà Emilio Trabella, botanico di fama internazionale, presidente della Società Ortoflorticola Comense e membro del Comitato di Orticolario.
Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Como e Cernobbio.
Cortile d’onore di Palazzo Cernezzi, Via Vittorio Emanuele II 97 – Como
Un giardino raffigurante un Astro d’autunno, che accompagna alla scoperta di questa pianta e della sua famiglia: le Asteraceae. Un gioco cromatico dal rosa, malva, blu, violetto, bianco e giallo.
Piazza Grimoldi – Como
Luce ed ombra – nuovo e vetusto – lucido ed arrugginito – simmetria e caos. Linee e volumi si intersecano nel giardino, creando spazi per sostare e osservare: un percorso che accompagnerà nella loro scoperta, con una sorpresa finale…
Piazza Cavour – Como
“Un sogno verde” torna alle origini romane della città di Como, immaginando di farla crescere dal principio, lungo la trama regolare delle sue antiche vie, secondo la sensibilità ecologica e le soluzioni tecniche contemporanee. Una piazza nella piazza, dove incontrarsi per trasformare in realtà il sogno di una città più verde.
Villa Olmo, Via Simone Cantoni 1 – Como
Violarancio Progetto Paesaggio Giardino. Perdersi tra le stelle… ovvero tra gli Aster di un giardino ispirato al mistero della creazione e della nascita della vita. Dagli astri emerge l’immagine della galassia a cui il giardino si ispira e in cui ci si ritrova, galleggiando su sedute sospese, per perdersi tra gli aromi offerti dalla vegetazione…
Riva di Cernobbio – Piazza Risorgimento – Cernobbio
“Armonie olfattive” è un percorso che accompagna i visitatori verso Villa Erba… Uno spazio ritmato da linee morbide e curve in cui si inseriscono sedute, essenze profumate e dalle cromie interessanti…
[button size=large style=less_round color=blue align=none]PER MAGGIORI INFORMAZIONI[/button]