L’ultimo giovedì di gennaio in alcuni paesi del Lario e della Brianza vengono accesi grandi falò nelle piazze e bruciata la Giubiana, un fantoccio di paglia vestito di stracci.
Come da tradizione antichissima, l’evento si ricollega a Giove, giovedì, per indicare le feste contadine di inizio anno per propiziare le forze della natura che condizionano l’andamento dei raccolti.
Una delle manifestazioni più tipiche del territorio è quella della Giubiana di Cantù che si terrà giovedì 28 gennaio 2016
PROGRAMMA
• Ad aprire la sfilata in abiti medioevali della Giubiana saranno gli sbandieratori di Tavernola.
• Giovedì sera alle 20,45 il corteo storico prenderà avvio dal “Basket Point” in via Dante per poi toccare gran parte delle vie del centro.
• Nella piazzetta tra via Roma e via Matteotti le autorità leggeranno la condanna della donna accusata di traditio prima di consegnarla al rogo.
• A bruciare insieme alla Giubiana sull’alta pira di legno in piazza Garibaldi saranno anche i cattivi pensieri, le avversità messe nero su bianco dai canturini e consegnate poco prima dell’accessione delle fiamme, prevista per le 21,30, ai volontari della Pro Cantù.
Ospiti d’onore della serata saranno i campioni d’Italia di Basket in carrozzina della Briantea84.
La tradizione vuole che un fuoco impetuoso apra un anno positivo.
FONTE: www.canturino.com
You might also like
More from Eventi - news
Orticolario: a Natale regala una pianta che profuma di Vaniglia e fai del bene
Quest'anno Orticolario propone come idea regalo una bellissima pianta che profuma di vaniglia: la bellissima Sarcococca Confusa...
Cernobbio: a dicembre apre MEAT steakhouse di carni pregiate
Cernobbio: a dicembre aprirà MEAT, steakhouse di carni pregiate al posto di Como Burger. Progetto voluto da Matteo Bassi ed …
Le porte del tempo: mostra personale d’arte di Walter Turcato
Dal 19 novembre al 3 dicembre 2022 presso la Galleria Cornici Como, si terrà la mostra Le porte del tempo …