La Festa dei Mulini è una manifestazione che si ripete per la terza volta in considerazione del numerosissimo pubblico intervenuto alle precedenti edizioni.
L’evento si terrà nel Comune di Dizzasco in un largo spazio in riva al fiume (torrente) Telo in prossimità di un antico ponte romanico, di un mulino e una fucina che per l’occasione saranno visitabili dal pubblico.
I mulini sono perfettamente conservati ed anche parzialmente attrezzati con gli originali meccanismi.
Visite guidate permetteranno a turisti e visitatori di scoprire anche altri mulini ristrutturati ed a altri dei quali rimangono solo le tracce con le relative canalizzazioni delle acque.
Durante la manifestazione si prevedono:
– la partecipazione degli Arcieri Medioevali del Drago Alato del Palio Storico di Cernobbio che si propongono in costume dell’epoca ed in gare di tiro all’arco tradizionale
– i Falconieri di Sua Maestà in costume medioevale con esposizione al pubblico di 10/15 rapaci diurni e notturni, laboratori di falconeria, voli di rapaci, battesimo del guanto
– tavoli tematici sulla vita contadina, sugli alimenti, sui mulini e sulla loro storia; la partecipazione di alcuni elementi del Gruppo Folclorico San Bartolomeo nei costumi tradizionali della montagna.
PER INFORMAZIONI:
www.comune.dizzasco.co.it
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …