Per gli appassionati di poesia e letteratura, da sabato 2 a venerdì 8 aprile 2016 ci sarà la mostra DECADI, IL MUSEO DELL’ASSURDO con poesie di Pietro Lafiandra e disegni di Mattia Simone presso il Civico Museo di Erba, in Via Ugo Foscolo, 23.
mercoledì 6 e venerdì 8 aprile dalle 14.30 alle 18.00
L’obiettivo è quello di rielaborare un tipo di poesia di stampo anticlassicista all’interno di una cornice contemporanea, caratterizzata dall’abbondante uso di luci a led su sfondo buio, dall’unione tra due discipline differenti ma così legate come la letteratura e l’illustrazione e dall’accompagnamento di musica ambient. Un insieme che si propone come esperienza multisensoriale che non si esaurisca nella sola lettura ma che venga percepita come uno schock fisico ed emotivo, al confine tra graphic novel e cinema.
Autori come Thomas Eliot, Don DeLillo e Paul Auster, registi come Refn e Cronenberg, ma anche band come Radiohead e Sigur Ròs saranno lo spunto di partenza per una riflessione che inserisca la raccolta di poesie all’interno di un discorso di più ampia scala, nei limiti delle possibilità di un ventunenne, sull’uso della lingua come legame tra sacro e profano, antichità e modernità e come espressione di un dolore universale in grado di percorrere le epoche: le decadi, appunto.
Un progetto che ha richiesto mesi di elaborazione e l’impegno di molti giovani (rigorosamente non professionisti), tra cui designers, ingegneri, musicisti, illustratori e scrittori, dotati di grande talento e alla ricerca di sbocchi artistici alternativi., che cerca di gettare dei semi per future iniziative e collaborazioni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Civico Museo Erba – Tel. 0314 3355341 – Mail museoerba@libero.it
Comune di Erba – Ufficio cultura – Tel. 031 615524
You might also like
More from Eventi - news
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba – Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
Donne di scienza Mostra al Tempio Voltiano dal 28 aprile al 5 novembre 2023
Arriva al Tempio Voltiano, dal 28 aprile al 5 novembre 2023, la mostra Donne di Scienza per mettere in mostra …
Mostra “Ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso” a Lecco da luglio a novembre 2023
Arriva al Palazzo delle Paure di Lecco una mostra sul '900, ritorno alla figurazione. Da sabato 22 luglio a domenica …