Siete pronti per un tuffo nel passato?
Il 23 e 24 maggio ci sarà la terza edizione della manifestazione “Como città medievale”, per quest’anno co-organizzata dalla Pro Loco di Como e dalla Compagnia del Nibbio.
L’obiettivo della manifestazione è quello di proporre due giorni di rievocazione storica medievale: simulazioni di combattimenti, balli, gare di cucina, rievocazione di armi, macchine d’assedio… tutto rigorosamente medievale!
Tantissime le novità di questa edizione: le rievocazioni saranno più attive e più realistiche verranno infatti rappresentati degli stralci di vita quotidiana, scene non statiche bensì in movimento, inoltre saranno numerosissimi gli spettacoli ed i giochi medioevali per i più piccoli con la partecipazione di streghe e giullari e la possibilità di esplorare l’accampamento a cavallo per vivere l’esperienza dei grandi condottieri e cavalieri!
Disponibile anche il campo di tiro con l’arco antico e le macchine da guerra con relativi laboratori sul funzionamento e i tipi di utilizzo.
Nuova anche la location, in quanto sarà in viale Varese, da via 5 Giornate fino alla Torre Gattoni, l’accampamento aprirà alle 10:00 di sabato per chiudere verso le 22.00 di domenica.
“Como città medievale” ospiterà un mercato medievale, interamente allestito con materiali basici e semplici (legno, yuta, canapa e poco altro ancora), proprio come nel medioevo, dove chi poteva vendere si arrangiava con quello che c’era. I prodotti in vendita saranno sia medievali che attuali.
Ci sarà anche un accampamento di armati con le salmerie, carichi trasportati durante i combattimenti e gli attacchi in “trasferta”.
Saranno inoltre presenti sbandieratori e musici, danzatrici e giullari, streghe e artisti. Sarà disponibile un’area ristoro (che “non sarà medievale”) ma disponibile tutti i giorni fino a sera presso l’accampamento.
IL PROGRAMMA DI “COMO CITTÀ MEDIEVALE”
SABATO 23 MAGGIO 2015:
Alla mattina le scuole che hanno partecipato al progetto “Medioevo a scuola… a scuola di Medioevo” concluderanno i laboratori organizzati durante l’anno scolastico svolgendo i programmi a loro assegnanti: danze, recitazione, musiche.
Dal pranzo in avanti, presso l’accampamento saranno disponibili i rievocatori.
Presso il Chiostrino Sant’Eufemia in collaborazione con Artificio saranno esposte le fotografie del concorso fotografico legato all’evento che si è svolto nelle scorse settimane. Le foto più votate verranno premiate all’accampamento della Masnada della Campagna Soprana durante il pomeriggio.
Alle 16.30… sorpresa in piazza Duomo!
Durante la giornata avremo il giullare che farà alcuni spettacoli itineranti in centro per il resto del tempo si fermerà in accampamento per animare i partecipanti.
Orario aperitivo 🙂 rievocheremo un matrimonio medievale, con tanto di “icone e rituali sacri, al termine dei quali si procederà al banchetto nunziale.
DOMENICA 24 MAGGIO 2015:
Durante la mattinata è in programma un combattimento con spade e bastoni in piazza Medaglie d’Oro, dove sbandieratori e tamburini accompagneranno gli armati saranno accompagnati dagli sbandieratori e dai tamburini che si esibiranno prima di procedere per il centro storico e continuare con le esibizioni. Il Giullare Istro intratterrà il pubblico sia in centro storico sia presso l’accampamento.
Ovviamente tutte le attrazioni presenti al sabato saranno disponibili anche domenica.
Le compagnie presenti oltre al “Nibbio” saranno: La Medieval Combriccola, La Masnada della Campagna Soprana, La Masnada Lariana e gli Arcieri del Drago Nero oltre agli Sbandieratori e Musici Lariani.
Infine, “Como città medievale” in collaborazione con la Spina Verde sarà protagonista durante il weekend anche dell’apertura al pubblico del Castel Baradello da parte di una masnada di armati per rivivere l’atmosfera magica dell’epoca medievale.
“Como città medievale” ringrazia la Regione Lombardia per il contributo alla manifestazione, allo IAT della Provincia per la pubblicità dell’evento, al Comune per la concessione degli spazi e il Patrocinio.
Per maggiori informazioni sull’evento: http://www.comomedievale.it/como-citta-medievale/
LA LOCANDINA DELL’EVENTO
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …