Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre a Barni (CO) vi aspetta l’evento UN PAESE IN POSA. GH’EVA UNA VÖLTA A BARNI per rivivere l’atmosfera di un tempo!
Antichi mestieri, oggetti d’altri tempi, dialetto lombardo saranno di nuovo i protagonisti in linea con l’obiettivo della Regione Lombardia di riscoperta e tutela della lingua, delle tradizioni locali, della promozione del territorio e della sua conoscenza.
PERCHE? UN PAESE IN POSA
“Un paese in posa”, il progetto fotografico realizzato da Giulia Caminada per sottolineare il sentimento di appartenenza e di identità della comunità di Barni, a distanza di tre anni è più vivo e attraente che mai. Questo progetto dal 30 settembre diventa una Galleria Fotografica negli scorci più significativi del borgo grazie a CulturaBarni, alla Regione Lombardia per l’anno della Cultura 2017/2018, al Comune di Barni, alla Comunità Montana del Triangolo Lariano, alla Fondazione Provinciale Comasca Onlus, alla Pro Loco e al Gruppo Alpini di Barni, ai partner Associazione Volo Sopra la Vallassina, alla Rete Italiana di Cultura Popolare, a Twletteratura.
COSA ACCADRA’ NEL BORGO DI BARNI
Ben 13 corti saranno aperte per l’occasione lungo il percorso fotografico, dove verranno mostrate scene di vita contadina con ben 60 figuranti Gruppo Folcloristico della Val Cavargna che, ospiti speciali i Vallassina, preparano anche degustazioni di piatti tipici che riportano ai sapori della tradizione lombarda (ad esempio castagne bollite, la rasumada, ovvero uovo sbattuto con vino, il caffè del pugnatin). Saranno inoltre presenti “mediatori locali dialettali” grazie ai quali si potranno apprendere usi e costumi di un tempo fornendo una vera e propria visita guidata (durata 45 minuti).
PROGRAMMA
Il programma del fine settimana è molto intenso.
Grande spazio viene dato al canto popolare capace di aggregare le persone e mantenere viva la tradizione con diversi momenti musicali e due concerti gratuiti.
Sabato 30 settembre 2017
Ore 14 – convegno “Canto popolare. Esperienze a confronto” a cui partecipa la Corale Bilacus di Bellagio, il Coro Gruppo Alpini di Canzo, il Coro Cumpagnìa di Nost di Canzo e i Sulutumana e Antonello Marien alla Scuola dell’Infanzia di Barni.
Ore 16 – l’inaugurazione del Percorso fotografico Un paese in posa alla presenza delle Autorità Locali, di Giulia Caminada, ideatrice del progetto, e di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia nella piazza della Chiesa.
Ore 16,15 – improvvisazioni di canto popolare.
Ore 20,30 – concerto di Livio Gaio Van de Sfroos Tribute Band.
Domenica 1° ottobre 2017
Dalle 9 alle 18 quando è previsto un Mercatino a KM 0 dove comperare prodotti enogastronomici e artigianali o visitare uno dei gioielli di Barni
Dalle ore 14 alle ore 16 – stage di canto popolare polifonico con l’Associazione Voci di Mezzo con il concerto dei Sulutumana.
INFO E CONTATTI
Associazione CulturaBarni
Francesca Gilardoni culturabarni@libero.it
Manuela Caminada cell 3336217082 manuela.caminada@gmail.com
Sito Web: www.culturabarni.it
Gruppo Facebook: http://www.facebook.com/groups/604315852921189/
Pagina evento FB
Mail culturabarni@libero.it
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …