Avete impegni lunedì 28 marzo, ovvero Pasquetta? Se la risposta è no, allora non potete assolutamente mancare alla Caccia al Tesoro Botanico che si terrà nei più bei Giardini visibili di tutta Italia! 🙂
Un’ottima occasione per avvicinare i bambini (in particolare in età scolare, dai 6 ai 12 anni) al giardino e alla natura attraverso la formula del gioco per far scoprire ed esplorare loro il mondo botanico: alberi, piante, fiori.
Essendo noi innamorati di Como e Provincia, ci soffermiamo in particolare sulle Ville ed i Giardini che saranno aperti nella nostra zona:
- Parco di Villa Carcano – Anzano del Parco (CO);
- Parco della Fondazione Minoprio – Vertemate con Minoprio (CO);
- Villa del Grumello – Como;
- Villa Carlotta – Tremezzo (CO);
- Giardini di Villa Melzi d’Eril – Bellagio (CO);
- Giardini di Villa Monastero – Varenna (LC).
Budget: varia dai 4,00 ai 10,00 € a seconda della Villa/Parco (dettagli cliccando sul link dell’ente).
Presenti nei Giardini che aderiscono all’iniziativa, guide o studenti di botanica che accompagneranno i piccoli alla scoperta del mondo botanico: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno risalire alla pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi della Caccia al Tesoro Botanico forniti dalle guide. Quando l’alberò verrà individuato, la guida ne esporrà le caratteristiche, origini e curiosità mantenendo sempre interessante ed accattivante la loro spiegazione.
Mentre i piccoli saranno impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico, per i genitori e tutti i più grandicelli verranno proposte visite speciali alla scoperta dei giardini con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini e prodotti gastronomici o, ancora, si potranno visitare le mostre d’arte in corso.
Fonte: Grandi Giardini Italiani
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …