In occasione dell’evento Orticolario 2021 “The Origin” si è scelto di lasciare spazio all’energia pulita grazie alla collaborazione con Elmec Solar, azienda di Brunello (VA) che si occupa di energie rinnovabili e installazione di pannelli fotovoltaici.
La collaborazione con Elmec Solar
“Il nostro impegno, unitamente a Elmec Solar, è quello di stimolare i nostri estimatori a salvaguardare il Pianeta nelle piccole come le grandi azioni quotidiane. È un impegno nei confronti di chi lo vivrà dopo di noi”.
Con queste parole il presidente dell’Orticolario Moritz Mantero presenta la collaborazione con Elmec Solar. Per l’evento Orticolario 2021, l’obiettivo comune è quello di stimolare la consapevolezza e sottolineare l’importanza dell’energia pulita per un futuro sostenibile.
Orticolario è l’evento annuale in cui la natura diventa protagonista e ispirazione del proprio stile di vita. Nell’attesa di poterci ritrovare dal vivo, nasce il progetto Orticolario “The Origin” un’esperienza virtuale che permetterà a chiunque di immergersi nel parco di Villa Erba, a Cernobbio, grazie alla realtà virtuale. Quest’anno la pianta protagonista è l’acero che viene associato al tema della seduzione, mentre l’anno procedente si era scelto di lasciare spazio alla creatività con l’evento “Si Salvia Chi Può”.
Clicca qui per accedere direttamente alla piattaforma virtuale dell’Orticolario.
Le tappe dell’Orticolario
Il progetto si articolerà in diverse tappe sul territorio, ecco i prossimi eventi a cui Elmec Solar parteciperà con presenza e supporto:
- 13 ottobre 2021: presentazione del libro “Facitori italiani di fiori e piante ornamentali” di Arturo Croci e Giovanni Serra. L’evento si terrà presso la Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio (CO) e in aggiunta si potrà acquistare il volume.
- 6 novembre – Workshop fotografico organizzato insieme alla rivista Gardenia presso il Bosco Bioenergetico della Tenuta de l’Annunziata a Uggiate Trevano (CO) con Margot Errante e Lello Piazza.
- 4 dicembre – Workshop sui profumi con Antonella Fontana presso la Mantero Seta a Grandate (CO).
In occasione dei tre incontri, verranno distribuiti zainetti di Elmec Solar a tutti i partecipanti all’evento.
Orticolario “The Origin”
Orticolario “The Origin” è una piattaforma virtuale realizzata con una tecnologia Matterport 3D che si presenta fruibile su qualsiasi dispositivo. La piattaforma permette di proiettare l’utente in qualsiasi angolo di Villa Erba e di camminare virtualmente tra i punti di interesse cliccabili. Ogni punto rappresenta un’esposizione: dall’artigiano, all’artista, al paesaggista, ognuno con la propria scheda di prodotti, novità, progetti e pensieri.
La dimensione digitale della manifestazione ci permette di abbattere le barriere geografiche e mentali. Sperimentiamo così la bellezza e l’intensità della natura anche a distanza. Ci immergiamo così in una prospettiva orientata allo sviluppo sostenibile. Elmec Solar è infatti presente nella mappa virtuale come punto di interesse, la loro pagina ufficiale è consultabile a questo link.
Alessandro Villa, CEO di Elmec Solar, spiega infine che: “La strada da percorrere per ridurre l’impatto sul clima e sull’ambiente è ancora lunga. Per questo, tutti noi dobbiamo impegnarci a compiere piccoli gesti concreti per la salvaguardia del nostro pianeta.”
You might also like
More from Eventi - news
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
NEOPOP tra Figura e Natura: La Mostra di Judith Holstein a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
TUTTOPLESSI: La Potenza degli Elementi in Mostra a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …