Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 i soldati dell’Armata Rossa fecero il loro ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i prigionieri sopravvissuti. Il loro arrivo mostrò al mondo intero l’orrore della Shoah, rivelando lo sterminio di un’intera etnia, gli ebrei.
Per far in modo che una tragedia simili non si verifichi mai più, ogni anno NON DIMENTICHIAMO quello che è successo e RICORDIAMO le persecuzioni, la violenza, le leggi razziali, la deportazione di milioni di persone nei campi di concentramento.
E’ con orgoglio che ricordiamo anche che dal 2000, l’Italia ha istituito, per legge, il 27 gennaio “Giorno della Memoria”.
A COMO
Venerdì 27 gennaio
Ore 9.00 presso il Teatro Sociale, in piazza Verdi si terrà una rappresentazione teatrale dal titolo La farfala sucullo – premio drammaturgia Teatro e Shoà 2007. Testo e regia Giuseppe Adduci. Con Giuseppe Adduci e Sulutumana.
Ore 10.00 presso l’Aula Magna Politecnico, via Castelnuovo 7 si terrà la Cerimonia ufficiale con la consegna delle Medaglie d’Onore a cittadini deportati o internati e delle Medaglie della Liberazione a partigiani e a combattenti inquadrati nelle Forze Armate.
A MONTORFANO
Venerdì 27 gennaio
Alle ore 21 nella suggestiva location di Villa Manusardi in piazza Roma 18, nella sala consiliare, si terrà una serata all’insegna per ricordare la GIORNATA DELLA MEMORIA dal titolo “L’odore del lager” ad INGRESSO LIBERO. La serata, moderata dal prof. Graziano Salvadè, docente di lettere e filosofia, si svolgerà attraverso letture e proiezioni per non dimenticare. Ognuno potrà partecipare al dialogo e alle riflessioni sul tema proposto portando il proprio contributo al dibattito.
A ERBA
Sabato 28 gennaio
Ore 20.45 presso la struttura del NoiVoiLoro di Erba, in via del Lavoro 7, Sala Teatro, ad INGRESSO LIBERO si terrà una rappresentazione teatrale dal titolo La farfala sucullo – premio drammaturgia Teatro e Shoà 2007. Testo e regia Giuseppe Adduci. Con Giuseppe Adduci e Sulutumana.
A INVERIGO
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …