La diciassettesima tappa del 98° Giro d’Italia si correrà mercoledì 27 maggio 2015. Ormai archiviata la durissima frazione da Pinzolo all’Aprica i corridori si troveranno ad affrontare una corsa molto più facile e tranquilla. La 18°tappa partirà da Tirano (seconda volta città di partenza al Giro d’Italia, la prima nel 1967) per poi arrivare fino a Lugano, con una lunghezza totale di 134 chilometri. Questa frazione della Corsa Rosa è definita pianeggiante e servirà per recuperare le forze in vista delle tappe successive che li attenderanno nei giorni a seguire sulle montagne alpine.
Il Giro d’Italia proseguirà poi fino all’alto Lago di Como, con i transiti da Dubino e Gera Lario; costeggiando il lato occidentale del lago passando da Gravedona e Rezzonico, prima del transito a Menaggio dove ci sarà il secondo traguardo volante di giornata. Dopodiché ci sarà una breve salita verso Croce di Menaggio, per raggiungere Porlezza e San Mamete, ultimi paesini prima di attraversare il confine della Svizzera ed arrivare al traguardo di Lugano.
Il passaggio del Giro d’Italia sul lungolago è previsto per le 16,00 – 16,15… quindi TUTTI IN ROSA!
Numerose e coloratissime le iniziative di paesi, frazioni e cittadini che vogliono dare il benvenuto al Giro d’Italia sul Lario.
A Sorico l’amministrazione comunale ha promosso “Sorico in Rosa”, con l’invito, in particolare a chi abita vicino alla Statale, ad addobbare finestre e balconi a tema.
Per la prima volta sul lungolago, a Gravedona, l’amministrazione ha diffuso un invito ufficiale ai cittadini ad assistere al passaggio dei corridori (tra le 16.00 e le 16.15).
Festa a Menaggio, dove è stato collocato un traguardo volante, anche Porlezza e Valsoda si coloreranno di rosa, con addobbi e palloncini, nastri e striscioni allestiti dall’amministrazione, dalla pro loco e dai cittadini appassionati.
Se anche voi amate il lago di Como e di Lugano e siete appassionati di ciclismo… scendete in strada di rosa vestiti!
Photo credit: Breva News
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
2 Comments
I like lago di como e dove o passato la Mia infanzia a menaggio e croce e cadenabbia auguri a tutti I miei amici di como e regione pasqualino
Grazie mille Pasqualino! Che bella testimonianza 🙂
E ora dove abiti?