Anche quest’anno, nonostante il COVID, torna l’appuntamento con la nona edizione del FESTIVAL DE LA CAZOEULA, creato nel 2013 a Cantù e successivamente ampliatosi a comprendere l’intera Brianza comasca.
La cazoeula (o cassoeula) è il più tipico dei piatti brianzoli, a base di verze, costine e cotenne, che affonda le proprie radici nelle più antiche tradizioni culinarie invernali delle famiglie contadine brianzole.
IL FESTIVAL: COME FUNZIONA
Ogni anno a partire dal giorno di Sant’Antonio (17 gennaio) e per due interi mesi, gli chef brianzoli si sfidano ai fornelli con gusto e tradizione con l’obiettivo di vincere l’ambito trofeo CAZOEULA D’ORA.
La miglior cazoeula dell’anno viene attentamente valutata dal giudizio della giuria popolare e di quella tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como e da giornalisti di settore.
Quest’anno, vista la situazione, la votazione avverrà ONLINE tramite un form e il VOTO DECISIVO sarà di coloro che degusteranno e voteranno la Cazoeula!
IL FESTIVAL DE LA CAZOEULA NONOSTANTE IL COVID
Nonostante le restrizioni Covid, il Festival della Cazoeula si terrà in tutta sicurezza con le modalità dell’ASPORTO e A DOMICILIO.
I ristoranti in gara quest’anno sono ben 25 e sono i seguenti:
CANTÙ
COMO
ALTRI COMUNI
Capolinea Bistrot – Brunate
Trattoria La Vecchia Fornace – Mariano Comense
Osteria del Km Zero – Mariano Comense
Trattoria Carlito’s – Cucciago
Trattoria Da Guido – Alzate
Ristorante Arcade – Grandate
Trattoria da Fabio – Verano Brianza
Mercato 38 – Erba
Antica Trattoria da Luigino – Montano Lucino
Trattoria Edda – Inverigo
Como lake Catering – Casnate
Trattoria Alberghett – Molteno
Cheforyou – Bistrot At Home – Binago
COME GUSTARE E VOTARE LA MIGLIOR CAZOEULA
Siccome questa nona edizione del Festival è sui generis a causa del Covid e non è possibile la consumazione al tavolo l’organizzazione del Festival non ha fissato un costo indicativo per piatto di cazoeula con polenta che sia in modalità asporto o consegna a domicilio. Per cui s’invitano gli interessati a contattare direttamente i singoli ristoranti.
Inoltre l’organizzazione del Festival de la Cazoeula ricorda che non tutti i ristoranti propongono in menù la Cazoeula tutti i giorni, si consiglia perciò di contattare direttamente i singoli ristoranti e di PRENOTARE la propria porzione.
Per VOTARE è necessario seguire le seguenti indicazioni, come indicato sul sito web del Festival della Cazoeula:
1. Scegliete il ristorante che preferite per gustare la Cazoeula
2. Ordinate la vostra Cazoeula da asporto o delivery ove disponibile.
3. Esprimete il vostro parere online compilando il form presente sul nostro sito ufficiale.
Insomma non resta che provare la Cazoeula e sostenere i ristoranti e le tradizioni della nostra zona!
MAGGIORI INFO
You might also like
More from Eventi - news
Aperto il Bando della VIII edizione del Premio Città di Como
E’ ufficialmente online il BANDO della VII edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como. Scopri subito le sezioni, …
Autoservizi Davide Guerrera ottiene la certificazione SAFE TRAVELS
Autoservizi Davide Guerrera ha ottenuto la certificazione SAFE TRAVELS, marchio rilasciato dal World Travel & Tourism Council, organizzazione in grado …
La Vecchia Como pasticceria offre servizio consegna a domicilio
La Vecchia Como pasticceria offre servizio a consegna a domicilio dal 1987 in Via Lambertenghi a Como, un angolo della …