Per tutti gli appassionati degli antichi egizi e delle affascinanti piramidi sabato 16 aprile 2016 alle ore 20:45 ci sarà l’interessante conferenza di egittologia con tema “18 anni di scavi e ricerche sull’area del Tempio di Amenhotep II a Luxor. Bilanci e prospettive” presso l’Aula Magna del Collegio Gallio – Via T. Gallio 1, Como.
L’evento è organizzato dal CEFB, Centro di Egittologia Francesco Ballerini ed è patrocinato dal Comune di Como.
Relatori della serata saranno il direttore della missione, dott. Angelo Sesana, insieme alla dott.ssa Anna Consonni e al dott. Tommaso Quirino (CEFB).
Infatti, da ben 18 anni ormai proseguono gli scavi sull’area del Tempio di Milioni di Anni di Amenhotep II, durante i quali, oltre alle strutture del Tempio, è stato possibile indagare numerosi contesti funerari risalenti a periodi sia precedenti che successivi all’epoca di Amenhotep II.
Durante la 18a missione, in particolare, è proseguito lo scavo nell’enorme tomba corridoio del Medio Regno, D21, ed è stata scoperta un’interessante tomba in nicchia nel settore A15.
Dopo tutti questi anni di lavoro, tuttavia, il deposito archeologico da scavare è ormai quasi esaurito ed è tempo di bilanci.
Durante la serata verrà quindi proposto un ampio riepilogo di quanto fatto fino ad oggi e verranno illustrate le ricerche in corso sui materiali e quelle ancora da affrontare, nei prossimi anni.
La conferenza, con l’ausilio di immagini e planimetrie, illustrerà inoltre gli ulteriori e importanti sviluppi dell’opera di restauro conservativo delle strutture murarie del Tempio, condotta anche quest’anno sotto la direzione dell’architetto Negri.
Disponibile la locandina dell’evento qui.
Evento ad INGRESSO LIBERO.
Per ulteriori informazioni, date un’occhiata al sito.
Mail: info@cefb.it – Cell. 389 1798444
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …