Eventi

Pubblicato il 31 maggio 2016 | da LauraG

0

GLI EROI DELLA LARIO in mostra a Como

Per ricordare i campioni del canottaggio comasco e per celebrare i 125 anni della fondazione della Canottieri Lario e i 100 anni dalla scomparsa di atleti celebri come Sinigaglia e Mariani, giovedì 2 giugno si inaugura la mostra “Gli Eroi della Lario, caduti nella Grande Guerra”, alle ore 12.30 presso il salone del Broletto in Piazza Duomo a Como.

Rimarrà aperta ogni giorno dalle 10 alle 18 fino al 26 giugno, ad ingresso gratuito.

L’esposizione è curata da Enrico Levrini e realizzata in collaborazione con la Canottieri Lario, la sezione di Como dei Granatieri di Sardegna e quella dell’ Associazione Nazionale Volontari di Guerra.
La mostra racconta attraverso cimeli, documenti originali, fotografie e quadri inediti le vicende dei venti canottieri della Lario caduti al fronte durante il primo conflitto mondiale.

Il Broletto sarà allestito solo con legno, ferro e vetro per ricreare l’ambiente della Prima Guerra Mondiale e ricordare il più possibile le trincee.
La visita prevede un percorso composto da 75 pannelli in acciaio, esposti su griglie di ferro il tutto accompagnato dalla proiezione continua di documenti storici.
Saranno poi mostrati per la prima volta pezzi rari come la sciabola appartenuta ad Antonio Sant’Elia e documenti che testimoniano la corrispondenza tra Sinigaglia e la madre durante la guerra.
Nella parte centrale del salone sarà possibile ammirare lo Skiff, i remi e il numero di gara con cui Sinigaglia nel 1914 ad Hanley conquistò la vittoria Mondiale.
La mostra composta da una parte sportiva vedrà l’esposizione di trofei, medaglie, diplomi e giornali d’epoca mentre la parte militare vedrà esposti elmetti, divise, bandiere, gavette e armi del primo conflitto mondiale.

Il salone del Broletto si trova in via Vittorio Emanuele II numero 38

 

Tags: , , , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑

  • Entra a far parte di Comolake.com

  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed