Orticolario 2024 si preannuncia come l’evento non solo per gli amanti delle piante rare e dell’arte giardiniera ma per chiunque riconosca nella natura un’espressione profonda della cultura e della bellezza.
Questa manifestazione, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024 presso l’iconica Villa Erba a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, celebra la terra non solo come elemento fondamentale per la vita ma anche come fonte d’ispirazione per artisti, designer, e giardinieri.
L’edizione di quest’anno si distingue per il tema “Terrae”, sottolineando come essa sia al contempo origine e destinazione finale di ogni ciclo vitale.
Il tema evoca la connessione intrinseca tra il suolo e le piante fitodepurative, alle quali è rivolta maggiore attenzione, per essere essenziali nella naturale rimozione delle sostanze inquinanti dal suolo e dall’acqua. Sotto questa luce è stato indetto il Concorso Internazionale Spazi Creativi, uno degli highlights di Orticolario, che vede la partecipazione di otto finalisti selezionati tra architetti, artisti e designer, ciascuno con la propria visione unica di celebrare e valorizzare la terra. Questi progetti non solo evidenziano l’innovazione e la creatività nel mondo del verde ma anche l’impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale.
Una commissione internazionale giudicherà i progetti in concorso, conferendo a quello di maggiore spicco il riconoscimento “La foglia d’oro del Lago di Como”, un’opera esclusiva di Gino Seguso. Il vincitore avrà l’onore di custodire il premio per un tempo limitato, dopo il quale sarà esposto presso Villa Carlotta a Tremezzo, sul Lago di Como, fino alla prossima edizione di Orticolario. Sono previsti altri premi speciali che verranno conferiti all’evento dell’assegnazione che si celebrerà nell’Albo d’oro accanto al premio. I vincitori verranno inoltre celebrati nell’Albo d’oro accanto al premio.
Orticolario non è soltanto una vetrina di bellezza e biodiversità ma anche un’occasione di apprendimento e ispirazione. Attraverso workshops, incontri, e performance, l’evento offre ai partecipanti una piattaforma unica per esplorare nuove idee e pratiche nel campo del giardinaggio e del design paesaggistico, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza sull’importanza della conservazione e del rispetto del suolo.
L’evento rappresenta inoltre un’importante piattaforma di sensibilizzazione e raccolta fondi a supporto delle associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale, ribadendo così il duplice valore di Orticolario: da un lato la promozione della cultura del paesaggio e dall’altro il sostegno a progetti di beneficenza. È una dimostrazione tangibile di come l’amore per la natura possa tradursi in azioni concrete a beneficio della comunità.
Concludendo, Orticolario 2024 è un’esperienza immersiva che offre a ciascun visitatore la possibilità di vedere, imparare e, soprattutto, di sentirsi ispirato dalla natura in tutte le sue forme.
GLI OTTO PROGETTI FINALISTI DEL CONCORSO
1. Spazio Amorfini Garden “Dall’alto al basso e poi di nuovo verso
l’alto”
progetto di Davide Boschetti . Tavernelle di Licciana Nardi (MS) per Amorfini Garden . Tavernelle di Licciana Nardi (MS) . amorfinigarden.it
Info: https://www.orticolario.it/it/spazi-creativi/alto-al-basso/
2. Spazio Fratelli Gramaglia “Simbiosi”
progetto di Laura Storero . Serralunga d’Alba (CN) per Fratelli Gramaglia . Collegno (TO)
Info: https://www.orticolario.it/it/spazi-creativi/simbiosi/
3. Spazio “Hills Garden”
progetto di Olga Chernobrovkina e Nuccio Emmanuello . Como . emmanuello.com
Info: https://www.orticolario.it/it/spazi-creativi/hills-garden/
4. Spazio Coplant “Terra, vita, eterno incanto”
progetto di Elena Ziliotti e Davide Passera . Parma . davidegarden.it per Coplant Vivai Piante . Canneto sull’Oglio (MN) . coplant.it
Info: https://www.orticolario.it/it/spazi-creativi/terra-vita-eternoincanto/
5. Spazio Stihl “SETA. Sustainable Environment and Textile Artwork”
progetto di Jonathan Arnaboldi e Matteo Pellicanò . Como per Stihl . Cambiago (MI) . stihl.it
Info: https://www.orticolario.it/it/spazi-creativi/seta-sustainableenvironment-textile-artwork/
6. Spazio “Unsoiled / Incontaminato”
progetto di Gianluca Santosuosso / UOOU studio . Como . uooustudio.com
Info: https://www.orticolario.it/it/spazi-creativi/unsoiledincontaminato/
7. Spazio Gruppo Valagussa “Viaggio al centro della terra”
progetto di Marco Fosella, Sara Lamon e Antonella Caramanica . Licciana Nardi (MS) . Grugliasco (TO) . Segni (RM) per Gruppo Valagussa – Italiana Terricci . Merate (LC) . gruppovalagussa.com
Info: https://www.orticolario.it/it/spazi-creativi/viaggio-centro-terra/
8. Spazio “I(n)spirare”
progetto di Pierre-Alexandre Risser, Solenn Moquet e Clara Bodin Horticulture & Jardins . Saint-Prix (France) . hjardins.fr
Info: https://www.orticolario.it/it/spazi-creativi/inspirare/
More from Eventi - news
Orticolario 2024 a Villa Erba la quattordicesima edizione dell’evento
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …