Arriva l’autunno e tornano le visite guidate a Villa Greppi, in via Monte Grappa n°9 a Monticello Brianza!
L’iniziativa è promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi nell’ambito della quattordicesima edizione di Ville aperte, kermesse che per due settimane coinvolge 133 siti pubblici e privati tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio della Brianza lecchese, monzese e comasca.
La visita guidata è un’occasione per conoscere la storia ed ammirare gli interni della residenza di Monticello Brianza generalmente chiusi al pubblico: dal piano nobile con il bel salone affrescato, al piano terra e alla chiesetta di quella che fu la dimora della storica famiglia milanese dei Greppi.
Le guide, professionali e disponibili, della cooperativa Brig-Cultura e territorio, incaricate dallo stesso Consorzio Villa Greppi, racconteranno al pubblico gli spazi della villa normalmente chiusi permettendo ai visitatori di immergersi nell’atmosfera dell’Ottocento in un percorso interessante ed unico della durata di un’ora circa.
LA STORIA DI VILLA GREPPI
Villa Greppi era molto apprezzata come località di villeggiatura per coloro che a bordo della carrozza giungevano ogni anno dalla città di Milano per il finire dell’estate: luogo in cui oziare, leggere, perdersi in passeggiate tra le colline brianzole.
La visita è arricchita dalla presenza di un allestimento semipermanente che racconta la storia della famiglia Greppi e di Alessandro Greppi, figura eclettica di artista ottocentesco, la cui opera si conserva nell’archivio del Consorzio Brianteo Villa Greppi, ente proprietario della villa dagli inizi degli anni Settanta.
ORARI DELLE VISITE GUIDATE
Tre appuntamenti al mattino (alle 9.30, alle 10.30 e alle 11.30) e quattro al pomeriggio (14.30, 15.30, 16.30 e 17.30) per conoscere meglio questo luogo ricco di storia.
Per prendere parte alle visite guidate è necessario iscriversi sul sito www.villeaperte.info
COSTO DEL BIGLIETTO
Il costo del biglietto è di 4 euro (gratis per under 12).
INFO E CONTATTI
Per maggiori informazioni, contattare alla mail: comunicazione@villagreppi.it
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …