Con l’arrivo del bel tempo Villa Carlotta sboccia insieme ai mille fiori del suo meraviglioso giardino.
Apre oggi la stagione ufficiale 2015 con un sacco di laboratori, manifestazioni collaterali e le consuete esperienze storico-culturali la villa sa offrire ai suoi visitatori.
Ecco cosa non potete perdervi:
• IL MUSEO – grazie al secondo proprietario Giambattista Sommariva e alla terza “abitante” Marianna di Nassau, la villa si è arricchita di suppellettili e opere d’arte divenendo un vero e proprio museo: potrete ammirare i capolavori del Canova, di Thorvaldsen e di Hayez; e poi ancora mobili, oggetti, dipinti, decorazioni pittoriche, tutte tracce del gusto dell’abitare in villa dei due coniugi.
• IL GIARDINO – Il parco di Villa Carlotta (circa 8 ettari visitabili) è luogo di grande fascino. Dell’età seicentesca resta l’ampio giardino all’italiana con alte siepi a taglio geometrico, parapetti a balaustrate, statue e giochi d’acqua; del periodo romantico è ancora percepibile la struttura del giardino all’inglese, ricco di alberi pregiati di proporzioni eccezionali e di scorci di grande suggestione; alla fine del XIX secolo risale invece la grande architettura vegetale delle imponenti masse di rododendri, azalee e di specie rare, che fanno del parco di villa Carlotta un vero e proprio giardino botanico.
• MOSTRE E CONCERTI – Quest’anno il calendario è ricchissimo di eventi culturali, musicali, artistici: da segnare in agenda “L’ora del tè fumante: il tè tra storia e leggenda”, “Bacco sul Lario”, “Invito al cioccolato”, “Tradizioni d’acqua dolce” e il concerto per pianoforte. (GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO)
• MATRIMONI – Presso la terrazza delle camelie o la sala appositamente dedicata in villa è possibile celebrare il matrimonio civile o rendere la propria promessa d’amore indimenticabile grazie ad una suggestiva cerimonia simbolica.
VILLA CARLOTTA STAGIONE 2015
PER INFORMAZIONI:
www.villacarlotta.it
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …