Il 21 e 22 giugno Villa Carlotta rende omaggio all’estate: musica, degustazioni e pubbliche letture con lo sguardo rivolto ad Expo 2015
Anche Villa Carlotta – Museo e Giardino Botanico del Lago di Como – partecipa alla Festa del Solstizio d’estate, promossa dalla Rete degli Orti Botanici di Lombardia, organizzando una due giorni all’insegna di musica ed enogastronomia.
Per celebrare l’evento: un CONCERTO, una DEGUSTAZIONE e un RACCONTO A PIU’ VOCI che narra la magia dell’evento astronomico.
PROGRAMMA
• SABATO 21 GIUGNO
Si parte dalle ore 17.00 alle 21.00, con il concerto d’Archi dell’Orchestra Cameristica Lombarda che eseguirà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il violino solista è quello di Tatiana Reout che sarà diretta da Ennio Cominetti, fondatore dell’ensemble i cui musicisti collaborano stabilmente con varie orchestre della regione con lo scopo di diffondere il repertorio sacro e profano, antico e moderno, di autori lombardi o che abbiano avuto rapporti con la Lombardia.
Un appuntamento musicale da non perdere, dove la scelta del programma non è casuale.
Infatti come con le Quattro Stagioni, Vivaldi accoglieva dalla natura tutto quanto è sonoro e lo trasferiva in musica, così gli ospiti della antica dimora tremezzina godranno della sinfonia nella cornice del suo meraviglioso parco in un’eco di grande suggestione.
Non solo musica ma anche cultura enogastronomica.
• DOMENICA 22 GIUGNO
Gli ospiti di Villa Carlotta potranno partecipare a una degustazione di vini, organizzata in collaborazione con l’azienda Mamete Prevostini di Chiavenna (tre bicchieri Gambero Rosso), accompagnata dalle prelibate mesticanze offerte dal Crotto Belvedere di Prosto di Piuro.
Una occasione che consente di anticipare il messaggio forte dell’Esposizione Universale Expo 2015: “mangiare meglio” inteso come riscoperta della grande tradizione enogastronomica del nostra Paese. Partecipazione all’evento al solo costo del biglietto di ingresso, con obbligo di prenotazione a segreteria@villacarlotta.it. Posti limitati.
MUSICA, NATURA E VINO.
Ma non finisce qui.
Si conclude la celebrazione dell’inizio dell’estate con la lettura pubblica a più voci “Mitincanto del solstizio d’estate” sempre domenica alle ore 11.00 e alle ore 15.00.
Il solstizio d’estate diventa porta tra reale e fantastico. E Villa Carlotta lo racconta.
In una surreale atmosfera di sospensione e di attesa, letture a più voci ci inducono a fermarci un momento ad ascoltare, insieme, come un tempo, seduti sotto gli alberi o intorno ai prati fioriti, mentre il lago continua il suo respiro.
La lettura è organizzata con Nonsolologos, associazione culturale senza fini di lucro che opera per promuovere le potenzialità comunicative dell’essere umano.
Posti limitati, solo su prenotazione al costo di € 7 per adulti e di € 5 per studenti.
LOCATION
Villa Carlotta
PER INFORMAZIONI
[button size=large style=less_round color=blue align=none]SITO VILLA CARLOTTA[/button]
You might also like
More from Eventi - news
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba – Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
Festival di Bellagio e del lago di Como eventi fino all’11 agosto 2023
12° edizione del Festival di Bellagio e del lago di Como, decine di borghi ospitano concerti di orchestre e solisti …
LakeComo International Music Festival fino a settembre 2023
Torna il LakeComo International Music Festival che dal 2006 offre una serie di concerti negli spazi più suggestivi del lago …