Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 18 verrà inaugurata la mostra “La Rocca dell’Innominato tra paesaggi, storia e letteratura” allestita alla Torre Viscontea a Lecco (piazza XX settembre, 3), visitabile fino a domenica 6 novembre 2016, con un’appendice aggiuntiva al Santuario di S. Girolamo a Vercurago che sarà inaugurata il 13 novembre alle 16 e rimarrà visitabile fino all’11 dicembre.
ORARI
La mostra alla Torre Viscontea è aperta:
- martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14;
- giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.
TEMA DELLA MOSTRA
Protagonista assoluta della mostra sarà la Rocca dell’Innominato, luogo ricco di fascino e mistero che verrà analizzato a seconda delle epoche storiche passate, dei suoi rapporti con il paesaggio ed il territorio.
La Rocca di Vercurago ha lasciato numerosi reperti e testimonianze documentarie, storico-architettoniche, letterarie e artistiche, dall’età del Ferro fino al XIX secolo, la maggior parte dei quali sono conservati nei musei lecchesi e andranno ad arricchire il contenuto della mostra.
L’allestimento, curato dalla giovane dottoressa in architettura Sara Fontanella, sarà molto diverso dalle mostre tradizionali e coinvolgerà il visitatore in una fruizione del percorso espositivo in cui ci sarà un dialogo tra realtà storica e funzione letteraria.
Al contempo, la mostra proporrà un percorso dei Luoghi Manzoniani totalmente inedito.
MAGGIORI INFO
Maggiori info sul sito del comune di Lecco
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …