Nei magnifici panorami sul lago di Como, possiamo ritagliare degli spazi speciali da visitare insieme ai nostri amici pelosi.
Tra lago e montagna c’è davvero l’imbarazzo della scelta per le passeggiate con i cani a Como e dintorni.
Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati. Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido. Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario?
(dal film Io & Marley)
In questo articolo proponiamo dei posti incantevoli per intraprendere una gita con il tuo amico a quattro zampe.
Troverai di seguito anche una serie di consigli importanti per passare una giornata all’insegna di curiosità, tranquillità e svago insieme ai tuoi amici cani.
Breglia e la magia delle passeggiate
Ad un’altitudine di 749 metri in provincia di Como, si trova il piccolo paesino di Breglia, una frazione del comune di Plesio caratterizzata dai suoi numerosi sentieri tra boschi, montagne e viste mozzafiato. Ecco in particolare due sentieri perfetti da intraprendere insieme ai nostri amici a 4 zampe:
- La cappella di San Domenico. Partendo dal parcheggio di fianco alla chiesa di San Gregorio si imbocca il sentiero che in pochi metri raggiunge un bivio: prendendo la direzione in discesa, nel giro di 30 minuti raggiungiamo la cappella di San Domenico. Camminando verso il retro della chiesetta, si apre un balcone panoramico mozzafiato sul Lago di Como che comprende la vista su Menaggio con dietro il Monte Crocione, Bellagio e il Monte San Primo, i corni di Canzo e le Grigne di Varenna.
Il percorso è molto semplice e largo, quindi lungo la strada potrete dedicarvi a qualsiasi attività di gioco con i cagnolini.
Il consiglio è sempre quello di tenerli al guinzaglio in quanto c’è la possibilità di incontrare diversi animali selvatici lungo il percorso e anche perché alcuni tratti hanno strapiombi importanti. - Rifugio Menaggio e Sella di Sant’Amate. Entrando a Breglia, invece che dirigersi verso il parcheggio, bisogna svoltare a sinistra dopo il cimitero e proseguire fino a raggiungere la località Monti di Breglia, dove vi è un grosso parcheggio. Da qui inizierà il percorso, proseguire verso il Rifugio di Menaggio e lungo il “Sentiero Panoramico”.
La salita è un’esperienza assolutamente gratificante da fare con i nostri amici pelosetti: l’aria pulita, il paesaggio e il senso di benessere ti faranno sicuramente dimenticare la lunghezza del percorso. Raggiunto il Rifugio di Menaggio e proseguire sul sentiero, la strada diventa più ripida quindi attenzione!
Ad un’altitudine di 1623 metri si trova la Sella di Sant’Amate con la sua chiesetta, qui ci si può rilassare e godere di un bel pranzo al sacco.
Consiglio: prima di iniziare l’escursione, consultare sempre il bollettino meteo!
Il lago di Piano
Questo laghetto suggestivo si trova tra Menaggio e Porlezza, nella località Carlazzo. Rappresenta innanzitutto uno spazio ricco di habitat diversi e classificata come riserva naturale parziale e con la sigla SIC, ovvero sito di importanza comunitaria.
Questa è sicuramente una meta perfetta per i nostri amici a 4 zampe in quanto, attorno al lago si sviluppa un sentiero percorribile sia a piedi che in bici, è un percorso ad anello che circonda completamente il lago, della durata di 2 ore.
Il tratto è pianeggiante e si alterna tra boschi, sentieri aperti e pontili sull’acqua, il tutto circondato da un bellissimo panorama sulle Alpi Lepontine.
Si può percorrere l’intero anello e infine fare un bagno rilassante nelle acque trasparenti ricche di ninfee (nella giusta stagione!).
Questo lago è ideale per qualunque tipo di personalità, per chi cerca la quiete ma anche per chi vuole divertirsi nelle varie attività di pesca e canoa, per i più calmi nella contemplazione della natura, ma anche per quelli per cui la natura è una sfida.
Assolutamente da visitare in qualsiasi periodo dell’anno: i colori e le temperature creano l’atmosfera ideale per camminare e vivere il luogo al meglio con i nostri pelosetti.
Il lago di Piano è sicuramente una meta non troppo conosciuta ma assolutamente incantevole e suggestiva, per questo merita un posto nelle 5 passeggiate consigliate con i cani sul lago di Como.
La Scala del Paradiso
Cane grande, energico e instancabile? Il nostro consiglio è quello di fargli provare la Scala del Paradiso, partendo dal sentiero di Ponte-Chiasso nel parco Spina Verde. Si tratta di un’esperienza magica e impegnativa allo stesso tempo: numerose rampe di scale, quasi infinite.
La curiosità del cane sicuramente aumenterà ogni volta finita una rampa di scale e iniziata la successiva.
In alto, al bivio, si può scegliere se camminare verso Cavallasca, tornare giù per Monte Olimpino o intraprendere i sentieri che proseguono verso la Svizzera.
La scala fu costruita alla fine dell’Ottocento per agevolare il controllo del confine da parte della Guardia di Finanza.
Paradossalmente, ha finito per essere al servizio di chi contrabbandava beni di diverso genere tra Svizzera e Italia negli anni 50-79 dello scorso secolo.
E’ interessante percorrerla sfidandosi ad arrivare in cima, senz’altro un buon allenamento per padroncini e cagnolini nella convinzione di raggiungere anche l’ultimo gradino.
Villa Carlotta pet-friendly
In località Tremezzina, Villa Carlotta è sicuramente un gioiello sul lago di Como con i suoi giardini fioriti incantevoli, le opere d’arte e le fontane che la adornano. La villa è caratterizzata da un contesto panoramico assolutamente affascinante e suggestivo.
Grazie a Villa Carlotta si è data attenzione a colori e profumi del giardino che, in base alla stagione, sono in grado di regalare esperienze immersive di bellezza e unione. Anche per questo motivo i giardini di Villa Carlotta rappresentano un’ottima tappa che è possibile visitare con i cani.
Si consiglia in particolare la visita durante i mesi di fioritura di azalee e rododendri (all’incirca in Aprile), ci si ritroverà a camminare in una cornice naturale sulle tonalità del rosa.
L’ingresso ai cani è consentito solo nel giardino, muniti di guinzaglio ed eventuale museruola.
Villa Carlotta rappresenta un punto d’incontro tra natura e lago, per questo merita un posto tra le passeggiate con i cani sul lago di Como.
La passeggiata delle baite di Brunate
Questo itinerario è sicuramente un classico per qualsiasi comasco doc.
E’ possibile infatti salire con i cani sulla funicolare per Brunate.
Il percorso dura circa 7 minuti e i cani pagano il biglietto muniti di guinzaglio.
In alto sul “Balcone di Como”, si snodano diversi sentieri tra i quali il più comune è sicuramente la passeggiata delle baite.
Il percorso dura circa 2 ore e mezza e la strada è larga e abbastanza semplice da percorrere. Arrivati al piazzale del Cao, l’itinerario prosegue attraversando le numerose baite (Carla, Bondella, Boletto) in cui è possibile fermarsi per riposare e rifocillarsi.
Dopo un’oretta circa si arriva al Monte Bolettone.
Per i cani e i padroni più allenati si può camminare altre 2 ore fino al Monte Palanzone.
La natura ha effetti incredibili sul fisico e sulla mente e camminare è un vero e proprio antidepressivo per chiunque.
Quando si passeggia o si praticano attività di trekking, ci si sforza di mettersi alla prova e superare il limite fisico, mentale e sociale.
In cima si potrà godere di un panorama mozzafiato, avendo superato stanchezza, paura di non farcela e vertigini per l’altezza.
Il senso di benessere è immediato e totalmente pervasivo.
Tra le passeggiate con i cani sul lago di Como, questa è sicuramente l’ideale per trascorrere del tempo con i nostri amici pelosi.
CONSIGLI PER LE PASSEGGIATE CON I VOSTRI ANIMALI
Andare in gita con il proprio cane è una delle attività più divertenti e gratificanti che si possano fare nel tempo libero.
Il tempo trascorso saprà lasciare contentezza e tranquillità sia nel cane che nel padrone, rafforzando il legame ad ogni uscita.
E’ importante comunque attrezzarsi per ogni gita in modo da non trovarsi in situazioni spiacevoli o disorganizzate.
Come preparare lo zaino e attrezzarsi di tutto ciò che è necessario durante una di queste passeggiate con i cani sul lago di Como?
Di seguito 6 check essenziali da fare prima di partire, su consiglio di Gite in Lombardia.
- Controllare se la meta è adatta al cane. E’ fondamentale controllare il percorso che si vuole intraprendere prima di partire. In base all’età, l’allenamento e la taglia del cane capirete se sarà effettivamente in grado di percorrere un certo sentiero.
E’ bene fare attenzione anche all’altitudine perché alcuni cani potrebbero risentirne.
E’ inoltre fondamentale informarsi se il percorso è percorribile dai nostri amici a 4 zampe o ci sono eventuali limitazioni. - Avere sempre con sé i sacchettini di plastica. La natura va rispettata al massimo, quindi ricordati sempre di raccogliere i bisogni del cane. Sii un padrone responsabile e non lasciare spazzatura lungo il sentiero.
- Munirsi di collare, guinzaglio e museruola. Tenere il cane al guinzaglio è fondamentale per il suo bene e quello di tutti gli altri, cani e umani.
Ricordati che se anche il cane è bravo e gentile con tutti, potrebbe incontrare altri cani che sono infastiditi dalla sua presenza.
Lungo i sentieri è sicuramente più facile incontrare persone, qualcuno potrebbe avere paura dei cani.
La natura è un dono accessibile a chiunque ed è quindi giusto muoversi con rispetto. - Portare una borraccia con dell’acqua e una ciotola per il cibo. I nostri amici cani devono rimanere idratati quindi è bene ricordarsi di portare acqua e anche qualche snack o premietto. Non lasciare mai bere il cane nelle acque stagnanti o nelle ciotole di altri animali perché potrebbero contenere batteri e parassiti.
Per quanto riguarda il cibo, portare crocchette e snack potrebbe rivelarsi una buona idea poiché durante lunghe camminate è consigliabile mangiare poco e spesso. - Portare un kit di pronto soccorso per cani. Anche il cane potrebbe farsi male durante il percorso, quindi si consiglia di portare del disinfettante, un paio di forbici, una pinzetta per i corpi estranei e un calzino per coprire l’eventuale zampa ferita. Se vuoi affrontare la gita con tranquillità, informati sugli eventuali ambulatori veterinari vicini al luogo della gita.
- Proteggi il tuo cane! Durante l’anno (e non solo in estate) è bene proteggere il cane da zecche e pulci con appositi collari o gocce antiparassitarie. A fine gita controllare sempre il cane, dandogli una lunga spazzolata. Inoltre, per proteggere le zampe dai terreni smossi e dal freddo esistono anche dei calzini protettivi. A volte è sufficiente spalmare un po’ di vaselina sui polpastrelli per evitare che si gelino.
You might also like
More from Tempo libero & Shopping
Le 5 escursioni più belle sul lago di Como: qualche idea per la vostra primavera
Scopri le 5 migliori escursioni sul lago di Como, tra passeggiate, trekking e punti panoramici. Tutti i nostri consigli per …
MUSEO DEL GHISALLO: riapertura per un 2022 “al femminile”
Ufficialmente aperta per la stagione 2022 il museo del ghisallo. Diversi gli appuntamenti dedicati al ciclismo femminile e maschile.
VILLA CARLOTTA: Stagione al via dal 31 Marzo
Villa Carlotta riapre le porte dal 31 Marzo. Accessibile con orario 10.00 – 19.00, da lunedì a domenica. Aperti giardini …