Ufficialmente aperto per la stagione 2022 il museo del Ghisallo. Diversi gli appuntamenti dedicati al ciclismo femminile e maschile.
La ricorrenza della festa internazionale della donna ci torna utile per tornare al parlare del Museo de Ghisallallo di Magreglio, che il 5 marzo ha ufficialmente inaugurato la nuova stagione con numerose novità. Il museo del ciclismo inaugura la stagione dedicando una sezione più ampia allo sport “al femminile”, aprendo le proprie attività al versante “rosa” della bicicletta. Non mancheranno iniziative dedicate alle imprese della nazionale e legate al ciclismo come sport inclusivo.
MUSEO DEL GHISALLO: CICLISMO FEMMINILE E INCLUSIVITA’
La stagione 2022 sarà caratterizzata da una particolare attenzione al mondo del ciclismo femminile, con un ampliamento della sezione dedicata. L’iniziativa proviene proprio dalla direttrice del museo, Carola Gentilini, e dal presidente della Fondazione Antonio Molteni.
“Pianeta al femminile significa anche per noi biciclette, sempre più numerose e numeri unici da mostrare agli appassionati, maglie, oltre alle Rosa della collezione più grande al mondo in collaborazione con Rcs _ La Gazzetta dello Sport, moltissime maglie storiche che sono arrivate da collezionisti privati e che si portano addosso storie speciali, fotografie e parti meccaniche che mostreremo con il rispetto dell’arte e della tecnologia innovativa che anno dopo anno ha portato a risultati inimmaginabili nel mondo della meccanica”.
La seconda parola chiave della stagione sarà “Inclusività“. Sin dalla concezione architettonica, il museo ha sempre voluto rappresentare un esempio di inclusività ed accessibilità per tutti. E’ infatti possibile percorrerlo a piedi, in bicicletta e anche con mezzi speciali. Si potrà assistere inoltre ad un ampliamento della proposta turistica del museo. Unendo le forze e facendo rete con enti promotori e istituzionali (Regione Lombardia, la Comunità Montana del Triangolo lariano, il Gal Triangolo Lariano, Comune di Magreglio e Comune di Bellagio, la Fondazione Molteni, la Camera di Commercio di Como-Lecco, la proposta museale diventa più interessante e sempre più integrata.
“Ripartiamo con l’entusiasmo che il ciclismo sa generare. – dice Antonio Molteni presidente della Fondazione – Di pedalata in pedalata. Sarà un anno dentro e fuori dal Museo con una serie di proposte legate anche alla scoperta del territorio e dell’ambiente grazie alla nuova dotazione di biciclette (anche e-bike), una flotta brandizzata Museo del Ghisallo”.
FESTA DELLA DONNA E ATTIVITA’ IN PROGRAMMA
Dopo la riapertura il museo sarà accessibile in orario giornaliero dalle 09:30 alle 17:00 senza interruzioni. Il primo appuntamento simbolico è fissato per la Festa della Donna (8 marzo 2022). Per l’occasione il museo sarà accessibile in modo gratuito a tutte le donne.
Abbiamo selezionato per voi i due eventi al momento noti che si susseguiranno nei prossimi mesi.
- Il 26 marzo, Oltrebici Oltrelario propone una Bike Marathon Cicloletteraria con spettacolo teatrale finale (ore 17 ca). Oltrebici parole in movimento sarà guidata da Alessandra Schepisi (Radio24 – A Ruota Libera) e Pierpaolo Romio (Girolibero), per un Incontro ciloletterario in bicicletta o a piedi, promosso dal Gal del Triangolo Lariano con tappa successiva, la domenica 27, in Val d’Intelvi. Sempre il 26, la mattina, un convegno e l’accoglienza della pedalata dedicata all’iniziativa: Padre Aristide e Ginettaccio, il mistero di una foto con inizio alle ore 11.
- Il 30 aprile andrà in scena l’evento Mulm, che prevede la Pedalata da Lugano – Svizzera a Magreglio-Ghisallo Italia, un programma che propone il Museo dentro e fuori, nell’allestimento iconico del Passo e del suo meraviglioso territorio. Le visite guidate sono prenotabili e gli eventi sono fruibili gratuitamente sui Social e in presenza.
INFO E CONTATTI
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rimanere connessi al sito del museo o alla loro pagina Facebook. Vi forniamo inoltre contatti utili per info e prenotazioni:
ph. +39 031.965885
info@museodelghisallo.it
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …