Giovedì 12 e sabato 14 maggio (e poi 21 e 22 maggio) Como sarà animata da Intrecci di popoli, il festival delle culture, dei gemellaggi e della cooperazione internazionale promosso dal Comune di Como insieme al Centro Servizi per il Volontariato di Como e alla Diocesi di Como. Il festival giunto alla sua quarta edizione sarà ospitato al Centro Civico, in via Collegio dei Dottori e nella vicina piazza Martinelli.
Tutti gli eventi proposti da Intrecci di popoli saranno GRATUITI.
Fino a domenica 22 maggio 2016, presso la Biblioteca Comunale ci sarà la mostra fotografica di Gin Angri, intitolata “Tutti a scuola, intrecci di studi”, scatti fotografici dove vengono evidenziati diversi luoghi formativi di Como caratterizzati dalla presenza di cittadini italiani e stranieri, che sensibilizzano il pubblico sui temi dell’integrazione, della conoscenza e della fratellanza. La mostra è organizzata dall’associazione “Oltre il giardino onlus”.
Giovedì 12 maggio alle ore 20.30 allo Spazio Ratti ci sarà un momento di riflessione interreligioso promosso dalle principali comunità religiose cittadine.
Sabato 14 maggio alle ore 14 ci sarà l’INAUGURAZIONE VERA E PROPRIA del Festival al Centro Civico di via Collegio dei Dottori. Concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e ragazzi, spazi comuni di promozione delle associazioni e delle loro attività per tutta la giornata presso il Centro Civico e piazza Martinelli. La giornata si chiuderà alle 21, in via Castellini, al TeatroGruppoPopolare con uno spettacolo teatrale sui temi della guerra.
I festeggiamenti riprenderanno il sabato successivo, 21 maggio, con nuovi laboratori e spettacoli sempre in via Collegio dei Dottori e in piazza Martinelli.
Il 22 maggio, giorno di Pentecoste, la grande festa conclusiva con la messa in Duomo animata dalle comunità migranti alle 10. Al termine della messa, in piazza Duomo, seguirà un momento folkloristico con musiche e balli dal mondo. La sera alle 21 in piazza Volta la conclusione dei festeggiamenti con il Concerto dell’Orchestra di via Padova (in caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro Nuovo di Rebbio). Nata nel 2006 dall’incontro di musicisti professionisti con esperienze e sensibilità artistiche diverse, l’Orchestra è diventata fin da subito laboratorio di confronto e sperimentazione. Il luogo fisico dell’incontro è stato via Padova, la via più multietnica di Milano, dove molti musicisti abitano o lavorano tuttora. Le sonorità della band sono molto coinvolgenti e spaziano dal funky al jazz, dai ritmi africani alle ballate balcaniche fino alla classica, al blues e alla canzone italiana.
Programma completo del Festival qui.
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …