AL VIA LA TERZA TAPPA DI TERRA&ACQUA TRA SPETTACOLI E COLPI DI SCENA
Il 12 luglio a Dongo verrà proposto un ricco programma tra arte, cultura e musica.
LA CROCIERA SUL PATRIA E’ STATA RIMANDATA CAUSA PREVISTO MALTEMPO. L’EVENTO A DONGO INVECE RIMANE CONFERMATO.
Le comunicazioni ufficiali si trovano sulle pagine Fb DAVIDE VAN DE SFROOS (OFFICIAL) e TERRA&ACQUA FESTIVAL
TUTTE LE SORPRESE DI DONGO
PROGRAMMA SERATA
Al tramonto in una località a sorpresa di Dongo (che sarà comunicata il giorno prima dall’artista direttamente sul suo profilo facebook) e raggiungibile solo a piedi Davide Van De Sfroos canterà il lago e le sue bellezze in “Musica di contrabbando”.
Il Festival Terra&Acqua propone:
La scoperta del Borgo parte dal convento francescano della Madonna delle lacrime di Dongo. Visita al convento, ai chiostri, alla vigna, all’uliveto e soprattutto all’antica biblioteca nella quale si trovano libri e antifonari miniati di indubbio valore.
La visita continua al Museo della fine della guerra. Moderno, multimediale, in quattro lingue, è memoria storica della fine della Guerra in Italia, dalla Resistenza sul lago di Como agli ultimi giorni di Benito Mussolini. All’interno di Palazzo Manzi la Sala d’Oro, un tempo salone d’onore, raro esempio di stile neoclassico in Altolario.
Lo spettacolo di burattini di Dario Tognocchi per raccontare con la maschera Tavà le 8 leggende del lago in Piazza Paracchini.
Il Coro CAI di Dongo si esibirà con brani di storia e tradizioni locali all’imbarcadero.
Le parole del Lago del Teatro di Noi. Un racconto in dialetto e poesia delle tradizioni e delle usanze lariane sarà in scena all’imbarcadero.
Balli latini e il gruppo musicale Four Voices saranno in Piazza Paracchini dalle 20.30.
Pezzi! 4 giorni di Plinio: un monologo territoriale del Piccolo Teatro Pratico di Inverigo con atmosfere musicali in scena all’imbarcadero dalle 22.00 alle 23.00.
In anteprima assoluta La puntata di Terra&acqua dedicata a Dongo e “Goga e Magoga”, il videoclip di Davide Van De Sfroos realizzato in Alto Lario saranno proiettati in Piazza Giovanni Gentile dalle 17.00 alle 24.00 in proiezione continua.
In collaborazione con il Lake Film Festival alle 21.30 sarà proiettato un film inedito nel cortile interno di Palazzo Manzi In fabbrica (Italia, 2007, 73 minuti) documentario di Cristina Comencini, una storia di volti, di facce operaie, un ritratto umano delle persone che hanno popolato e popolano le fabbriche italiane, è un omaggio al loro lavoro, ai loro gesti, alla loro professionalità. Seguirà Il cinema racconta il Lago “Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo”. Un video omaggio di Mario Bianchi.
Le degustazioni dei prodotti a chilometro zero saranno possibili già dalle 10 sul lungolago, in piazza Paracchini e in piazza Rubini dove saranno presenti mercatini di artigianato locale, rappresentazione di antichi mestieri, assaggi di prodotti tipici ed esposizioni di pittori locali.
www.itinerarifolk.com
You might also like
More from Eventi - news
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
NEOPOP tra Figura e Natura: La Mostra di Judith Holstein a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
TUTTOPLESSI: La Potenza degli Elementi in Mostra a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …