La presentazione è in programma la prossima settimana al COMONEXT di Lomazzo, ma il Rotary Club Como, impegnato in prima linea, ha già anticipato quelle che saranno le linee guida dell’operazione che ridarà nuova vita a uno dei monumenti simbolo dedicati ad Alessandro Volta: il Faro Voltiano di Brunate.
Il progetto presenta quattro diverse questioni che necessitano di una pronta soluzione.
La prima riguarda le luci, che saranno con il sistema Led: l’accordo è già stato fatto con una ditta specializzata neozelandese che fornirà un faro rotante con un consumo di energia pari a un decimo di quello attuale.
Per quanto riguarda l’apparato di sostegno, l’idea è di togliere il mercurio – nocivo – che si trova nella camera anulare su cui sono poggiati gli elementi di sostegno delle luci.
Non mancherà la completa risistemazione dell’impianto di alimentazione elettrica «per adeguarlo alle attuali normative e renderlo più sicuro» spiega il Rotary.
Infine, dopo un accordo tra i Comuni di Como e Brunate, a quest’ultimo toccherà la gestione ordinaria, con l’obiettivo di facilitare e aumentare l’afflusso di visitatori al faro.
PROGETTO DI MODERNIZZAZIONE FARO VOLTIANO
COMONEXT – LOMAZZO
GIOVEDì 6 NOVEMBRE
NOTIZIA DA: CORRIERE DI COMO
IMMAGINE DI COPERTINA DA: WIKIPEDIA/brunate
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …