Giunti ormai nel pieno dell’estate, se le ferie e il mare sono ancora troppo lontani, un weekend al lago sarebbe un’ottima soluzione per sfuggire alle torbide temperature della città.
Ma come si fa a trovare le spiagge migliori lungo il perimetro di circa 180 km del lago di Como?
Ci abbiamo pensato noi con la nostra top 10!
Ogni spiaggia ha i suoi pro e i suoi contro, si passa da location più calme e tranquille a quelle più conosciute e prese di mira nei weekend estivi, ma qualsiasi scelta farete, rimarrete incantati dal panorama mozzafiato.
- Riva Bianca Beach, Lierna. La spiaggia di Riva Bianca, circondata dalle montagne, è uno spettacolo naturale: sassolini bianchi e vegetazione spontanea. C’è un piccolo bar ma la spiaggia è assolutamente selvaggia. La posizione panoramica vi lascerà sicuramente stupiti.
- Lido di Lenno. E’ tra i più conosciuti e i più frequentati del lago. Accesso a pagamento e disponibilità di tutti i servizi offerti da uno stabilimento balneare. A differenza della precedente, qui non troverete sassi bianchi ma sabbia.
- Lido di Ossuccio. In realtà più che una vera e propria spiaggia qui si tratta di un lungo e stretto prato affacciato sul lago, con vista sull’Isola Comacina. Nei mesi estivi è preso di mira, data anche la sua vicinanza con la statale, ma il panorama mozzafiato ripaga della ressa dei weekend.
- Mandello del Lario. Spiaggia di sassi dove si può trovare uno stabilimento che occupa una parte con ombrelloni e sdraio a noleggio, mentre la restante è a disposizione dei bagnanti liberamente. Entrambe, soprattutto nei weekend, sono affollate. Sul posto è presente anche un bar per il ristoro. Consiglio questa spiaggia soprattutto ai più giovani perché dal pontile è possibile tuffarsi e il divertimento sicuramente non manca!
- Bau Bau Beach, Olivedo Perledo. La spiaggia Bau Bau è l’unica spiaggia per cani sul ramo orientale del lago di Como. Qui i cani possono muoversi liberamente, senza museruola e guinzaglio, sempre sotto sorveglianza del proprio padrone. Un cancello evita che i cani possano correre verso la strada provinciale. Stando alle regole da osservare per accedere appunto all’area “Animal friendly”, gli esemplari devono essere iscritti all’anagrafe canina, essere in buono stato di salute, privi di infestazioni, non aggressivi e non in calore.
- Lido di Argegno. La spiaggia libera di Argegno è caratterizzata da ciottoli chiari che riflettono la luce del sole, luogo ideale per nuotare, tuffarsi ed immergersi nelle acque cristalline nonché dedicarsi alla pesca. Se invece preferite usufruire dei comfort di uno stabilimento attrezzato, il Lido di Argegno garantisce una piscina, un ristorante e un bar, oltre a sdraio ed ombrelloni con un angolo d’erba dove rilassarsi. L’ingresso è a pagamento, ma nonostante ciò può essere difficile trovare un posto libero, specialmente in estate.
- Spiaggia di Onno. Spiaggia di sassi e ghiaia, caratterizzata dalla natura selvaggia, è baciata dai raggi del sole solo durante la mattinata, trovandosi sul litorale occidentale del lago di Como. Se siete alla ricerca di un luogo immerso nella natura, dove regna la pace e la tranquillità siete nel posto giusto. Non è visibile percorrendo la strada, infatti si può raggiungere solamente a piedi.
- Spiaggia di Domaso. La spiaggia è libera ed è costituita essenzialmente di sassi ed erba. Una delle più estese spiagge dell’Alto Lago di Como, anche comoda da raggiungere, perché a pochi passi dalla cittadina. Ombreggiata grazie agli alberi presenti lungo il parco, è accanto a locali e bar di campeggi in riva al lago.
- Spiaggia di Abbadia Lariana. Paese a pochi minuti da Lecco, nel quale si può trovare sia un lido, dalla spiaggia erbosa, attrezzato con cabine, sdraio e bar; sia una spiaggia di ciottoli, lunga e bianca, dove stendere il proprio salviettone e godersi il completo relax. Subito in prossimità dell’ingresso al Parco Ulisse Guzzi (dove si può lasciare l’auto nei parcheggi a pagamento) si trova un’area attrezzata con tavoli e panchine ed un campo di pallavolo.
- Spiaggia di Cadenabbia. Il Lido di Cadenabbia sorge sulle rive del lago, di fronte alla penisola di Bellagio ed offre un panorama unico per bellezza. Si può prendere il sole ai bordi della piscina o sulla spiaggia, oppure si può scegliere di godere della frescura degli alberi e del prato. Il fornitissimo bar offre la possibilità di gustare ogni tipo di “long drinks” e il ristorante è rinomato per i suoi piatti tipici a base di pesce. Oltre al lido si può trovare una piccola spiaggia libera, ma con servizi che permettono il noleggio di ombrelloni e attrezzature varie. C’è anche un piccolo bar che permette di rinfrescarsi.
More from Made in Comolake
Orticolario 2024 a Villa Erba la quattordicesima edizione dell’evento
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …