Dal 13 al 29 giugno in mostra le opere della pittrice botanica Angela Petrini. Acquerelli tra rigore scientifico e gusto del bello.
Inaugura venerdì 13 giugno a Villa Carlotta – Museo e Giardino botanico sul Lago di Como – la mostra di pittura botanica contemporanea DI FIORE IN FOGLIO di Angela Petrini.
Quaranta tavole in esposizione fino al 29 giugno frutto di osservazione scientifica ed espressione artistica realizzate con la tecnica dell’acquerello, esito eccellente di una pratica lunga e faticosa ma necessaria a rendere i colori, le trasparenze e le innumerevoli consistenze dei tessuti vegetali.
Accanto ai ritratti di fiori e piante noti, presenze ricorrenti nei giardini e nei boschi, sarà esposta una serie di tavole sugli alberi esotici fioriferi d’Italia, provenienti dagli Orti e Giardini Botanici più prestigiosi del nostro Paese, quali, tra gli altri, gli Orti botanici di Padova, Palermo, Torino, gli stessi che tra il 1700 e il 1800 introdussero, acclimatarono e diffusero nel nostro Paese queste essenze.
Proprio questa serie a tema è stata premiata con la Silver Gilt Medal dalla Royal Horticultural Society al recente RHS Orchid &Botanical Art Show di Londra, lo scorso aprile.
Durante il percorso espositivo lo spettatore scoprirà l’eterogeneità della natura, si sorprenderà della perfezione stilistica dei disegni ma soprattutto conoscerà un’arte nuova e poco diffusa, seppur di antiche origini.
LOCATION
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
[button size=large style=less_round color=blue align=none]SITO VILLA CARLOTTA[/button]
Tel 0344.40405
segreteria@villacarlotta.it
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
1 Comment
Soy una persona apasionada de la botánica y de la acuarela y he visto a través de interne que realizarón una exposición del 13 al 29 Junio de las obras, del artista botánica Angela Pandya,por lo que estaría muy interesada en conocer su obra.
Por lo que les agradecería, me indicaran alguna dirección o información para dirigirme a la artista.
Un saludo.
Blanca