“C’era una volta un bosco incantato…”
Per la seconda volta in Valle d’Intelvi ritorna BOSCULTURA, un progetto volto a far conoscere l’arte, la cultura e il territorio Comasco, promosso da ERSAF – Regione Lombardia, l’associazione la M.A.SCH.E.R.A. e il Comune di Schignano. Quest’anno l’evento si terrà la settimana dal 30 maggio al 7 giugno 2015 e sarà ricca di manifestazioni: incontri interessanti per tutti, progetti per bambini, ragazzi e adulti in collaborazione con l’agriturismo locale La Pratolina.
Durante la settimana della Boscultura i visitatori saranno accompagnati, lungo un percorso, all’interno della Conca di Schignano, immersi nella natura e nella magia, poiché vedranno mascherai e scultori all’opera, mentre trasformano parti di tronco in sculture uniche e particolarissime. Infatti a fine sentiero è collocata la meravigliosa creazione dal titolo “Il Corso della Vita”, una famiglia incisa in un unico tronco che si affaccia sul Lago di Como.
Tale percorso è denominato “Sentiero delle Espressioni”, un luogo magico, dove la fiaba diventa realtà tra nani, folletti e facce di druidi.
Un evento straordinario che vi permetterà di trascorrere una giornata diversa dal solito, con la famiglia o con gli amici, circondati dagli sguardi vispi e fatati di personaggi intagliati nel legno con assoluta maestria.
Inoltre, nei locali pubblici di Schignano ci saranno colazioni, pranzi e cene con menù a tema, dedicato al bosco e alla boscultura.
IL PROGRAMMA DI BOSCULTURA
- Sabato 30 Maggio: Apertura evento gli scultori iniziano a scolpire;
- Domenica 31.05: Escursione guidata ERSAF “Conca di Schignano”
- Mercoledì 3 Giugno: Giornata didattica dedicata agli alunni di una classe media di San Fedele – Escursione guidata con personale ERFAF fino all’Alpe Comana, laboratorio del latte presso agriturismo La Pratolina, pranzo presso la struttura previa prenotazione, visita alle sculture, mini cantiere boschivo, rientro.
- Giovedì 4.06: Giornata didattica dedicata agli alunni della scuola primaria di Schignano – Escursione guidata, visita e laboratorio scultura del legno all’Alpe Nava dove incontreranno gli scultori, pranzo presso l’agriturismo previa prenotazione, laboratorio del latte presso l’azienda agricola la Pratolina, rientro.
- Venerdì 5.06: Serata a cura di ERSAF sul valore e la gestione dei boschi lombardi – Ore 21 presso il Centro Civico di Schignano;
- Sabato 6.06: Passeggiata ciclo turistica a cura di Team Bike Valle Intelvi percorso; San Fedele ,Prabello, Crocette, Comana. Ritrovo Piazza G.B. Carminati San fedele Int.
- Domenica 7.06 : Happening sculture nel bosco con i Mascherai di Schignano. Pranzo all’Agriturismo La Pratolina.
Visita alle sculture fino alle 14,30. alle ore 15,00 ogni artista racconta la propria scultura. Durante la giornata il tutto sarà allietato dalle note della “Fugheta di Schignano”.
E non è ancora finita! Dal 15 maggio partirà il concorso fotografico Boscultura e chiunque desideri partecipare può inviare le proprie foto, visionando il regolamento dal profilo facebook https://www.facebook.com/LaMascheraSchignano?fref=ts o sul sito www.lamascheraschignano.it
[button size=medium style=less_round color=green align=none url=https://blog.comolake.com/wp-content/uploads/2015/05/Settimana-Foresta-Valle-Intelvi.pdf]Scarica la Locandina![/button]
[button size=large style=less_round color=red align=none]DETTAGLI SUL SENTIERO DELLE ESPRESSIONI[/button]
You might also like
More from Eventi - news
Orticolario 2024 a Villa Erba la quattordicesima edizione dell’evento
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …