News spazi-creativi2018-orticolario

Pubblicato il 18 dicembre 2017 | da LauraG

0

Orticolario: aperto il concorso SPAZI CREATIVI 2018 per la sua nuova decima edizione!

Per tutti i paesaggisti, artisti, giardinieri, vivaisti segnaliamo il CONCORSO SPAZI CREATIVI 2018 per la realizzazione di giardini tematici e installazioni artistiche in occasione della decima edizione di Orticolario, in programma dal 5 al 7 Ottobre 2018 a Villa Erba a Cernobbio!

Orticolario, giunto alla decima edizione, è l’evento dedicato alla passione per il giardino, una celebrazione della natura in tutte le sue multiformi espressioni. Essenza di Orticolario sono i giardini allestiti nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”. L’evento è arricchito da un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design, da un ricco calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini. Nel corso dei tre giorni vengono raccolti contributi da devolvere ad associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale. L’edizione 2017, infine, ha coinvolto 280 espositori e ben 25.000 visitatori.

SPAZI CREATIVI 2018

Il tema della nuova edizione di Orticolario sarà il “Gioco” e la pianta sarà la Salvia. Fino al 31 gennaio 2018 sarà possibile iscriversi gratuitamente al concorso internazionale Spazi Creativi 2018 con progetti che si ispirino al tema dell’anno. I migliori verranno selezionati per essere allestiti in occasione della nuova edizione dell’ Orticolario.

I progetti devono interpretare le pre-esistenze paesaggistiche con libertà creativa e con possibilità di utilizzo di diversi tipi di linguaggio e riferimenti artistico/ culturale.

Nel bando si precisa che l’interpretazione del tema è vincolante per la realizzazione del progetto.

“Il tema del gioco è molto ampio e complesso, e richiede un elevato sforzo creativo e concettuale per non banalizzarlo. ‘Gioco’, infatti, non deve essere inteso solo come divertimento, ma come scoperta, sorpresa, stupore, ironia, illusione, esperienza di relazione con la natura e con gli altri – spiega Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario – Chiediamo a chiunque voglia partecipare al concorso internazionale “Spazi Creativi” di sperimentare con una nuova idea di giardino e di installazione artistica, chiediamo di portare a Orticolario il senso della meraviglia”.

I progetti selezionati verranno valutati da una giuria internazionale, il vincitore si aggiudicherà il premio “La Foglia d’Oro sul Lago di Como”

COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

L’iscrizione è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 31 Gennaio 2018 alla Segretaria Organizzativa all’indirizzo email info@orticolario.it.

Il regolamento completo, il bando e tutti i dettagli sono disponibili sul sito web di Orticolario a questo link: orticolario.it/concorso-internazionale-spazi-creativi

 

Fotografie di Luciano Movio

INFO E CONTATTI

Tel. +39 031 3347503

mail: press@orticolario.it

Website: www.orticolario.it

Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario

 

 

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑

  • Entra a far parte di Comolake.com

  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed