Un incontro con gli scienziati domenica 31 maggio alle ore 20.00 a Villa Guardia (CO), presso il Giardino di Villa Greppi, in località Mosino dove verrà esposto in occasione di TI PORTO LA LUNA, la conferenza-spettacolo a cura di Luigi Pizzimenti e Paolo Attivissimo un campione di roccia lunare raccolto nel 1972 dall’astronauta Harrison Schmitt nel corso dell’ultima missione lunare (Apollo 17).
L’ingresso è LIBERO ma è OBBLIGATORIO prenotarsi (massimo due posti) inviando una mail a conferenza@davidecivelli.com.
Unica tappa in tutto il territorio comasco che vi permetterà di vedere la luna da vicino; infatti sarà presentato ed esposto su territorio europeo un frammento di roccia lunare di 120 grammi e vecchia 3,7 miliardi di anni. Un reperto eccezionale che racconta un’avventura ricca di fascino e fonte d’ispirazione per chiunque sfida l’impossibile e dimostra di avere coraggio ed ingegno. Catalogato con il numero di riferimento 7021z, è uno dei più grandi fra quelli offerti dalla Nasa per esposizioni pubbliche.
La roccia è stata consegnata a Luigi Pizzimenti, direttore della sezione Astronautica dell’Osservatorio FOAM13 di Tradate e curatore del Padiglione Spaziale del Museo Volandia a Malpensa il quale affronterà con Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e studioso della disinformazione nei media, il tour europeo TI PORTO LA LUNA, con una serie di conferenze e di eventi divulgativi dedicati al tema, compreso il divertente racconto di come il frammento di luna è riuscito arrivare qui.
La conferenza congiunta di Luigi Pizzimenti e Paolo Attivissimo prevederà proiezione di immagini e video riguardanti l’esplorazione della Luna e proiezione dell’immagine ingrandita della roccia su grande schermo. Il pubblico presente potrà porre ai due esperti tutte le domande che desidera.
Al termine della conferenza, è prevista una sessione del pubblico a tu per tu con la roccia: vederla da vicino e scattare fotografie (ben accetti anche i selfie!)
Ci sarà poi un momento dedicato alla vendita e firma dei libri scritti dai relatori: Progetto Apollo (interviste ed esperienze uniche con gli astronauti) di Luigi Pizzimenti e Luna? Sì, ci siamo andati! (risposte ai dubbi sulla realtà degli sbarchi sulla Luna) di Paolo Attivissimo.
A seguire, il Gruppo Astrofili Lariani metterà a disposizione i telescopi dell’Associazione per l’osservazione astronomica della Luna e della volta celeste.
IMPORTANTE!
In caso di maltempo la conferenza verrà tenuta al chiuso e l’osservazione annullata.
You might also like
More from Eventi - news
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba – Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
Festival di Bellagio e del lago di Como eventi fino all’11 agosto 2023
12° edizione del Festival di Bellagio e del lago di Como, decine di borghi ospitano concerti di orchestre e solisti …
LakeComo International Music Festival fino a settembre 2023
Torna il LakeComo International Music Festival che dal 2006 offre una serie di concerti negli spazi più suggestivi del lago …