Si torna a parlare di cultura sulle sponde del Lario.
Il 21 Aprile dalle 09:00 alle 14:00 si terrà al Grand Hotel di Tremezzo il simposio “Lake Como Light: viaggiare, scoprire, stupire – 2018-2022, quindici domande per capire il presente e il futuro del progetto per il rilancio dei borghi del lago”.
Il focus principale dell’incontro sarà l’iniziativa che dal 2018 coinvolge 34 comuni lariani che si affacciano sulle sponde del lago. L’organizzazione del progetto è da attribuire al Consorzio Como Turistica, spalleggiato dalla Camera di Commercio Como-Lecco come partner istituzionale e da Amici di Como come Sponsor.
Lake Como Light: il Simposio
Di assoluta eccellenza gli ospiti che prenderanno parte all’incontro. Il simposio verrà moderato dalla giornalista Anna Migliorati di Radio24 – IlSole24ore, ma non mancheranno esponenti della politica e dell’associazionismo locale. Parliamo tra gli altri dall’assessore regionale alla cultura e alle identità, Stefano Bruni Galli, del presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, fino al presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto.
Non verranno meno autorevoli voci da parte del mondo della cultura, dallo scrittore e
sceneggiatore Donato Carrisi e Giorgio Gosetti, presidente dell’Associazione Italiana Festival cinematografici, fino a Chiara Rostagno, già Direttore del Museo Vinciano di Milano.
L’incontro sarà suddiviso in 3 Panel e non si svolgerà secondo le norme dei convegni tradizionali, ma piuttosto seguendo un ritmo incalzante con domande e risposte condotte lungo un filo narrativo preciso.
Il Progetto
Viaggiare, scoprire, stupire: questi i 3 imperativi del progetto Lake Como Light. Dal 2018 34 comuni affacciati sul Lario sperimentano un progetto in chiave turistica per valorizzare il patrimonio paesaggistico, artistico e culturale: i Borghi Illuminati.
Un’iniziativa che non solo aumenta il valore esperienziali dei borghi comaschi, ma che ha mobilitato un vestimento che sfiora il milione di euro. Nell’ultimo anno i comuni coinvolti hanno infatti deciso mi incrementare ulteriormente le location illuminate, estendendo il perimetro del progetto all’intero lago. L’obiettivo? Decongestionare il sovraffollamento turistico destagionalizzando le presenza e le attività ricettive. Lake Como Light si propone di creare un’offerta turistica sempre attiva e al passo con i tempi, che sia in grado di offrire un percorso esperienziale ai turisti indipendentemente dalla stagione corrente.
Per partecipare al Simposio basterà iscriversi CLICCANDO QUI, ma i posti non sono illimitati. Raggiunta infatti la capienza massima sarà possibile seguire l’evento solamente in streaming online tramite il link che verrà reso disponibile.
You might also like
More from Eventi - news
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
NEOPOP tra Figura e Natura: La Mostra di Judith Holstein a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
TUTTOPLESSI: La Potenza degli Elementi in Mostra a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …