Abbiamo già avuto modo di parlare di Orticolario 2022 nel nostro blog, ma oggi un richiamo è doveroso. Sono infatti 5 i progetti che sono stati selezionati tra architetti, designer, paesaggisti, artisti e vivaisti di tutta Italia. I migliori, a detta della giuria, a rappresentare il tema e la pianta protagonisti dell’evento: la Fiaba e il Bambù.
I 5 progetti scelti verranno esposti dal 29 settembre fino a domenica 2 ottobre 2022 nello storico parco di Villa Erba a Cernobbio. Non sarà solo possibile visionare ed ammirare i progetti, ma questi verranno anche valutati da una giuria internazionale che assegnerà il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” alla migliore realizzazione.
Orticolario 2022: obiettivi e premi
Non ci dilungheremo parlando di Orticolario in senso stretto: per questo vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. Ci basterà dire che i temi chiave di quest’anno hanno permesso di dare il La a nuovi modi di pensare il paesaggio. I progetti dell’edizione 2022 hanno permesso di dare una interpretazione concreta di uno spazio senza tempo come quello delle Fiabe. Così si esprime Vittorio Peretto, del Comitato di Selezione Spazi Creativi, parlando delle opere giunte fino a questo punto.
“Nullus locus sine genio, ‘non c’è luogo privo di genio’. Qual è il paesaggio della fiaba? È quello dove alberga il genio della fantasia, dove i sogni diventano rami cresciuti sulle radici della tradizione”
Sarà di respiro internazionale la giuria che valuterà i progetti. Il premio più ambito sarà sicuramente “La Foglia d’oro del Lago di Como”, un pezzo unico realizzato dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE). Ma non sarà l’unico premio in palio. La giuria assegnerà anche i premi “Arte”, “Stampa”, “Grandi Giardini Italiani”, il premio “Villa D’este” e molti altri.
Arriviamo così all’annuncio dei 5 finalisti di Orticolario 2022.
I 5 finalisti del concorso
- “Capitolo 7”
Progetto e realizzazione Mario Mariani . Galliate.
Potete qui visitare il Concept e l’intervista.
- “Eroe allo specchio”
Progetto e realizzazione Mema Giardini. Pistoia.
Potete qui visitare il Concept e l’intervista.
- “La meraviglia del non sapere”
Progetto e realizzazione Mema Giardini. Pistoia.
Potete qui visitare il Concept e l’intervista.
- “Alla ricerca di sé stessi”
Progetto e realizzazione Arianna Tomatis. Mondovì.
Potete qui visitare il Concept e l’intervista.
- “Il Ritorno al Bosco Incantato”
Progetto e realizzazione Sgaravatti Group. Capoterra.
Potete qui visitare il Concept e l’intervista.
Info e contatti
Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it
Website
Facebook
Instagram
Linkedin