DISEGNI DI ALVARO MOLTENI ESPOSTI FINO AL 31 OTTOBRE 2016 AL MUSEO DELLA SETA A COMO
I disegni saranno i protagonisti di questa bella mostra voluta dal Museo della Seta di Como per far conoscere al pubblico la generosa donazione ricevuta dalla famiglia Molteni.
UN ARTISTA PER LA SETA arricchisce in modo importante l’archivio del Museo, il cui compito è di valorizzare il patrimonio condividendolo con il territorio, rendendolo disponibile come materia di studio e portandolo all’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
La mostra segue un percorso emozionale per temi e colori, più che un percorso cronologico perché Alvaro ha saputo anticipare con sensibilità personale, in ogni momento della sua carriera le tendenze più diverse della moda. Disegni per foulard, per cravatteria, per tessuti si amalgamano in temi diversi a seconda delle stagioni come lo sport, i fiori, il bianco e il nero, l’astratto puro.
Per completezza di pensiero e per rendere la mostra la più completa possibile le curatrici hanno voluto inserire una testimonianza visiva del lungo periodo che ha segnato in maniera indelebile il percorso professionale di Alvaro: la collaborazione con il Cavalier Antonio Ratti. Ecco allora assumere significato i tessuti esposti e stampati su disegno di Molteni, tratti dall’archivio storico e prestati per l’occasione dall’azienda che continua l’opera del suo fondatore. Non mancano testi, appunti e fotografie d’epoca che aiutano a contestualizzare il valore della donazione e che conferiscono alla mostra un valore storico.
L’allestimento della Sala Moda cambia volto per entrare in sinergia con Alvaro; diventa una piazza, punto d’incontro per figure femminili vestite di rosso fuoco, nero profondo e bianco candido che dialogano con le sue opere.
Durante tutto il periodo della Mostra il Museo della Seta organizzerà un ciclo di “conversazioni” in collaborazione con l’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, con l’obiettivo di rendere il museo luogo attivo non solo nel conservare e tramandare, ma anche per dialogare sulla costruzione del futuro per il segmento della filiera più vicino all’arte.
La Mostra è stata realizzata grazie al contributo appassionato di molte persone: Barbara e Monica Molteni che con Maria Luisa Govoni hanno ideato e curato i contenuti e l’allestimento, Fulvio Alvisi, l’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, Comocrea che fin dall’inizio ne hanno reso possibile l’attuazione.
Alvaro Molteni – noto come Alvaro – nasce a Como nel 1920. Si forma alla Scuola d’Arti e Mestieri “Gabriele Castellini” di Como. Già durante gli ultimi anni scolastici, lavora come apprendista nello studio del pittore Piero Persicalli, che a sua volta produceva disegni per tessuti.
In quel periodo erano attivi gli studi di disegni tessili di alcuni artisti del Gruppo Como che, nel solco della ricerca delle avanguardie del ‘900, anche sul Lario avevano trovato nella collaborazione con l’industria della moda una felice possibilità di espressione e, in alcuni casi, anche di sostentamento.
ORARI DI APERTURA DEL MUSEO
Martedì / venerdì ore 10.00-18.00,
Sabato ore 10.00-13.00
Per informazioni
Tel. 0039 031 303180
press@museosetacomo.com
Puoi seguire il SITO e la pagina FB
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …