“Undici frazioni per un paese che non sfiora i 2 mila abitanti ma che regala grandi emozioni.” – Skyscanner.
E’ proprio così inizia la descrizione che Skyscanner fa di Moltrasio. Certo, perchè uno dei portali di ricerca viaggi più famosi al mondo ha inserito il borgo di Moltrasio nella classifica delle 20 città più belle d’Italia. Moltrasio occupa infatti la 4° posizione della classifica!
Skyscanner ha realizzato questa classifica 2019 scegliendo una città per ogni regione. Ogni città ha una popolazione inferiore ai 150.000 abitanti, e rappresenta le caratteristiche tipiche ed emblematiche del proprio territorio di appartenenza.
20 consigli tra città, borghi, piccoli paesi da visitare e Moltrasio si trova alla quarta posizione tra tutti. Un record che possiamo definire storico per un borgo tanto piccolo quanto ben conservato. Il tradizionale borgo sulla riva occidentale del lago di Como si conferma essere un grande punto di interesse non solo nel territorio lariano o in Lombardia, ma a questo punto anche in Italia e nel mondo.
Gli unici 3 paesi che sono riusciti a superare Moltrasio in questa classifica sono:
- Sarre, in Valle D’aosta
- Fenestrelle, in provincia di Torino
- Apricale, in Liguria.
LE PAROLE DI SKYSCANNER
Così parla Skyscanner della piccola e caratteristica Moltrasio:
“Sulla riva occidentale del romantico Lago di Como si trova Moltrasio, un luogo che ha conquistato illustri personaggi come il Bellini, assiduo frequentatore, Bonaparte, Churchill, e ancora Versace, acquirente di Villa Fontanelle. Giardini rigogliosi e ville sontuose si specchiano sulle acque del Lario, mentre le chiese impreziosiscono la parte alta dell’abitato. Dopo una passeggiata lungo le sponde del lago vi consigliamo di salire sul borgo per respirare la sua atmosfera rilassata, entrando di tanto in tanto negli edifici religiosi che spuntano lungo la strada. Da non perdere la Chiesa di San Martino che custodisce all’interno della Cappella del Crocifisso la Sacra Spina e la Chiesa di Sant’Agata, vero e proprio gioiello di architettura romanico-lombarda. Infine degustate il meglio della cucina lariana, tra pesce in carpione e polenta uncia.”
Una descrizione breve ma intensa, che riassume tutte le caratteristiche tradizionali del borgo. Vengono infatti citati i principali punti di forza del territorio, dai suoi giardini e ville fino alle più deliziose specialità della cucina lariana.
You might also like
More from Eventi - news
Orticolario 2024 a Villa Erba la quattordicesima edizione dell’evento
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …