Abbiamo già dedicato un articolo ad uno dei più pittoreschi carnevali del Lario e di tutto lo stivale: il Carnevale di Schignano.
Oggi però, a manifestazione conclusa, vogliamo parlarvi della vera anima del folclore schignanese, un’anima che vive prima, durante e dopo il carneval: quella dei MASCHERAI.
L’associazione La M.A.SCH.E.R.A. ( Mascherai Artisti SCHignanesi e Estimatori Ricercatori Associati) di Schignano nasce con l’intento di radunare tutte le persone che condividono la passione per l’arte dell’intaglio delle maschere sia l’interesse per ogni forma di arte, cultura e ricerca legate non solo alla maschera stessa, ma anche alla storia del carnevale e di Schignano.
E, in effetti, tutto ruota intorno alla maschera: i costumi, le musiche, le movenze, gli aneddoti, le interpretazioni, la ricerca storica: testimone una famosa strofa di Van de Sfroos
Taca la baraunda
curianduli cuntra i pensèe
intaant che’l Brütt dunda
el Bell fa vede’l butasc
Denanz gh’è’l Mascheron
subit dopo la Segürtà
dedree i düü Sapoer
dumà la Ciocia la parlerà
ai gabul de la tua vita
te ghe penseret duman
L’amore degli artigiani mascherai verso le loro creazioni è così forte che l’associazione lavora e si promuove 365 giorni all’anno , partecipando a manifestazioni culturali internazionali e simposi di scultura di fama affermata.
E, naturalmente, MASCHERA + CARNEVALE = DIVERTIMENTO
L’esilarante mascheraio Luca Verna Galli ha ben pensato di travestirsi da damigiana di vino, rivisitando in maniera molto particolare il famoso romanzo (ora nelle sale) di E. L. James; una versione meno virile ma molto molto più simpatica, tanto da essere stata condivisa sui social anche da Piero Pelù 😉
Per scoprire di più su questa realtà Made in Comolake visitate il sito www.lamascheraschignano.it
Nella nostra gallery ecco i volti dei mascherai paparazzi dal bravo Simone Becchetti.
You might also like
More from Made in Comolake
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …