L’itinerario perfetto per chi non volesse perdersi i luoghi più significativi nel centro storico della città di Como.
Como è una splendida città lombarda situata sull’omonimo lago che dona uno scenario naturale senza paragoni, rendendola un’attrazione turistica a livello internazionale.
La bellezza e la fama di questa cittadina lacustre è data anche dalla presenza di numerosi borghi lungo le sponde del lago, luoghi ameni e unici conosciuti in tutto il mondo. Il centro della città, situato proprio sul lungolago, è ricco di monumenti, chiese, piazze, in un mix di arte, cultura e storia che lo rendono davvero molto interessante oltre che bello da vedere.
Camminando tra le numerose vie, costellate di negozi, boutique, ristoranti e bar, si possono avere degli scorci della città davvero suggestivi e pittoreschi, che permettono di apprezzarne a pieno ogni suo aspetto.
Tra i luoghi più significativi ve ne sono alcuni però che sono assolutamente imperdibili se ci si reca a Como.
Di seguito è proposto un itinerario da effettuare a piedi che partendo da Porta Torre arriva fino a Villa Olmo, passando per i luoghi più importanti della cittadina lacustre.
Video realizzato da Smoppy’s Adventures
PORTA TORRE
Il nucleo storico della città presenta ancora l’aspetto dell’originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta, come Porta Torre, Torre Gattoni e San Vitale.
Porta Torre, chiamata anche Torre di Porta Vittoria, è un’imponente fortezza, alta 40 metri ed edificata nel 1192 per difendere l’ingresso della città.
E’ uno dei più interessanti esempi, in Italia, di architettura militare di tradizione romanica. La Torre a base quadrata dal lato interno,ovvero quello rivolto verso la città, presenta quattro ordine di arcate accoppiate che corrispondono ai quattro piani interni andati distrutti.
Partendo da Porta Torre si entra nel centro storico della città potendone cogliere fin da subito la sua bellezza. Camminando tra le vie e i diversi negozi si giunge nella prima piazza.
Credit image: ShutterStock
PIAZZA SAN FEDELE
Questa piazza deve il suo nome alla Basilica San Fedele, importante luogo di culto cattolico dedicato all’omonimo Santo.
La chiesa è situata nel luogo in cui prima vi era una chiesa paleocristiana risalente al VII secolo dedicata a Santa Eufemia, mentre quella attuale risale al 1120.
La facciata della basilica è in stile neoromanico, mentre l’interno presenta una pianta a croce latina suddivisa in tre navate di quattro campate ciascuna e alti matronei.
Al centro della piazza vi sono spesso delle bancarelle che vendono prodotti di vario genere.
Procedendo per il centro si giunge poi nella piazza principale, Piazza Duomo.
PIAZZA DUOMO
Piazza Duomo è la più importante piazza della città di Como grazie alla presenza del Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Lungo 87 metri e alto 75 metri, il Duomo presenta un impianto a croce latina con tre navate e transetto sormontato da un’imponente cupola. La facciata è allineata al Broletto e alla torre civica.
Nella piazza vi sono numerosi ristoranti e bar molto graziosi.
Dietro il Duomo vi è il rinomato Teatro Sociale di Como, risalente al 1813, che ha ospitato artisti di fama mondiale e propone spettacoli di alta qualità.
Credit Images: ShutterStock
PIAZZA CAVOUR E PIAZZA VOLTA
Procedendo in direzione lago si arriva alla terza grande piazza che si affaccia direttamente sul lago, Piazza Cavour.
Questa è sede di numerosi eventi e iniziative .
Ad una distanza di 150 metri circa si trova Piazza Volta, colma di ristoranti e bar, e proprio alcuni di questi la animano anche alla sera, rendendo la piazza una meta conosciuta dalla gioventù comasca.
Credit images: ShutterStock
TEMPIO VOLTIANO E MONUMENTO AI CADUTI
Camminando in direzione lago si intraprende il percorso pedonale che accosta il lago fino ad arrivare a Villa Olmo.
E’ una passeggiata piacevole e rilassante che permette di avere una visione frontale della città di Como e un momento di stacco dalla vita e dal movimento cittadino.
Lungo la passeggiata ci s’imbatte nel Tempio Voltiano, un piccolo museo scientifico inaugurato nel 1928 sui progetto dell’architetto Federico Frigerio in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta.
Davanti al Tempio vi è un bar che d’estate anima la vita notturna comasca e un ampio prato, sempre ben curato.
Poco più avanti si erge il Monumento ai caduti.
Si tratta di un’imponente torre alta 30 metri con grandi finestroni aperti. Sopra il basamento si erge un monolito in granito d’Alzo dal peso 40 tonnellate con incisi i nomi dei 650 caduti comaschi della Prima Guerra Mondiale.
Il monumento, realizzato da Giuseppe Terragni è ispirato da uno schizzo dipinto nel 1914 dal futurista Antonio Sant’Elia, con cui immaginava una centrale idroelettrica.
Credit images: ShutterStock
VILLA OLMO
Proseguendo il cammino lungo il lago si passano in rassegna una serie di sontuose ville fino a giungere a quella più famosa e conosciuta: Villa Olmo.
L’imponente Villa in stile neoclassico è la tappa finale di questo itinerario del centro della città di Como.
L’edificio che oggi è sede di mostre, esposizioni eventi e congressi internazionali è circondato da uno splendido parco a cui vi si accede attraverso due porticati laterali, ed è il principale parco pubblico della città.
L’area si caratterizza per l’irregolarità del terreno e della vegetazione, per i larghi viali che la percorrono, per la presenza del tempietto neoclassico, ideali per passare una giornata immersi nel verde.
Il parco è stato recentemente modificato aggiungendo un moderno ponte ciclo-pedonale in lego e ferro che lo collega con i parchi visitabili delle ville circostanti e con i percorsi della collina. Molto bella è la serra interamente in stile liberty.
In estate villa Olmo ospita anche un lido munito di piscina con ampio prato e accesso al lago con sdraio e ombrelloni.
Maggiori info: sul Sito web Villa Olmo
You might also like
More from Made in Comolake
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
NEOPOP tra Figura e Natura: La Mostra di Judith Holstein a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
TUTTOPLESSI: La Potenza degli Elementi in Mostra a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …