Ritorna l’appuntamento annuale dedicato a Sant’Apollonia.
Apollonia di Alessandria è stata una martire cristiana, venerata dalla Chiesa cattolica come Santa.
La tradizione popolare narra che tra il 248 e il 249 ad Alessandria d’Egitto scoppiò una sommossa contro i cristiani e Apollonia venne catturata. Alla donna vennero divelti i denti e per sfuggire ai suoi aguzzini ella si gettò nelle fiamme, bruciando viva.
A causa del fatto che le furono estirpati i denti, Sant’Apollonia è raffigurata nell’iconografia come una giovane vergine che tiene in mano una tenaglia che stringe un dente, e per questo è la Patrona dei dentisti.
Secondo la liturgia tradizionale la celebrazione della Santa avviene il 9 febbraio in diversi comuni lombardi tra cui quello di Cantù e Asso.
CANTU’
Nel centro cittadino di Cantù sabato 9 febbraio 2019 si celebrerà la santa patrona della città.
Sin dalla mattinata saranno allestite le tradizionali bancarelle che vendono prodotti di ogni genere tra cui le specialità gastronomiche tipiche del territorio.
Queste solitamente occupano la zona di viale Madonna e le vie limitrofe.
E’ tradizione in questa occasione acquistare i “fironi”, castagne affumicate infilate su una corda lunga circa 80 cm, da cui prende il nome. In mattinata si celebrerà la Santa Messa.
ASSO
Pur essendo S. Giovanni Battista il Patrono di Asso la festività più importante e maggiormente celebrata è la festa di S. Apollinare che si svolge il 9 febbraio 2019.
La tradizione vuole che in mattinata alle 10:30 presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista si celebri la Santa Messa in cui avviene il famoso incendio del pallone di cotone realizzato dalle Suore della Carità di Maria Bambina, in ricordo del martirio della Santa, che venne bruciata viva.
E’ usanza inoltre, baciare il dente contenuto nel reliquiario per preservarsi dal mal di denti per tutto l’anno seguente.
In occasione della festa verranno allestite anche le tradizionali bancarelle che espongono prodotti di ogni genere, soprattutto gastronomici.
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …