Non solo storia, molto più che memoria: ecco gli obiettivi di Como Città Medievale
Ormai noi comaschi non ci facciamo più molto caso, ma a pensarci bene chiunque metta piede nella nostra città non può fare a meno di notare una “venatura storica” molto precisa: la città murata, i porta torre, la Chiesa di Sant’Abbondio, il Castel Baradello….tutto converge inevitabilmente nella cavalleresca epoca Medievale.
Ebbene, COMO CITTÀ MEDIEVALE è il punto di arrivo di un progetto, organizzato e fortemente voluto da Pro Loco Como, che va ben oltre il carattere turistico: l’obiettivo è quello di rendere viva e attiva la memoria di un passato che ha modellato Como lasciando impronte molto evidenti.
E così, forti di vecchi progetti dai riscontri più che positivi, COMO MEDIEVALE propone alla città 3 progetti originali, frizzanti e culturalmente molto interessanti:
1) MEDIOEVO A SCUOLA…A SCUOLA DI MEDIOEVO
Ideata dalla prof.ssa Conoscitore e con la collaborazione dei più validi gruppi di rievocazione storica delle Provincia, “Medioevo a scuola..” non è una normale lezione di storia: gli istituti del comprensorio (dalle elementari alle superiori) saranno principali protagonisti e potranno ricostruire fisicamente i tasselli della Media Aetas Comense.
[button size=large style=less_round color=blue align=none]DETTAGLI DEL PROGETTO[/button]
2) COMO, 800 ANNI A KM ZERO
Como 800 anni a km zero è una rassegna gastronomica medievale che nasce dalla voglia di proporre alla città e ai turisti un’esperienza culinaria genuina, originale e in chiave storica.
Un progetto che vuole far propria la filosofia di Expo 2015 e portarla indietro nel tempo, attraverso la cucina locale e le materie prime del territorio nell’antico Medioevo.
Da qui l’idea di una Guida dei ristoranti che propongono il km zero in modo innovativo, con ricette comasche medievali già “sperimentate” dai gruppi di rievocazione storica.
Qualunque ristorante può partecipare!
[button size=large style=less_round color=blue align=none]PARTECIPA COME RISTORANTE[/button][button size=large style=less_round color=red align=none]SCOPRI LE RICETTE[/button]
3) DAL VILLAGGIO ALLA CITTÀ MEDIEVALE
L’anno scorso 6.000 persone sono state attratte in Viale Cattaneo dal Villaggio Medievale.
Quest’anno Pro Loco Como intende offrire qualcosa di più reale: Como Città Medievale non è più solo una vetrina interattiva, ma una scena in movimento fatta di stralci di vita quotidiana: simulazioni di combattimenti, balli, gare di cucina, rievocazione di armi, macchine d’assedio, spettacoli di giocoleria, duelli di Cavalieri, tiro con l’arco…e molto molto altro.
[button size=large style=less_round color=blue align=none]PROGRAMMA 2015[/button]
Per gli appassionati di fotografia è già attivo anche il CONCORSO FOTOGRAFICO MEDIEVALE, completamente gratuito e aperto fino al 31 marzo 2015: lo scatto vincitore sarà pubblicato come poster centrale della guida “800 anni di Km zero” e come locandina dell’evento “Como città medievale” di maggio.
Vi abbiamo già anticipato troppo…date un’occhiata al sito e preparatevi ad un palinsesto ricchissimo! 🙂
www.comomedievale.it
You might also like
More from Eventi - news
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …