Ritorna Orticolario 2023, evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita, da giovedì 28 settembre a domenica 1°ottobre nel parco di Villa Erba, a Cernobbio (CO), sul Lago di Como.
Il focus di quest’anno si concentrerà sul valore dell’acqua, un tema attualissimo e complesso, dalle mille sfaccettature.
NEL SENSO DELL’ACQUA
Il titolo della tredicesima edizione di Orticolario è “Nel senso dell’acqua”, il tema è il “Paesaggio d’acqua”, mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile.
Ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua: dalle ninfee ai cactus, ai diversi habitat in cui queste vivono e si sviluppano.
Durante Orticolario 2023 si esploreranno diversi aspetti, dalla vegetazione igrofila dei giardini acquatici alle xerofile dei giardini secchi.
Obiettivo quindi della nuova edizione è indagare la profondità del legame che l’uomo ha con l’acqua.
OSPITE D’ONORE DI ORTICOLARIO 2023
Quest’anno il Premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023 viene consegnato ad Antonio Marras.
Stilista, designer, artista che sperimenta ed esplora sempre nuove forme espressive. Inoltre, promuove la sostenibilità ambientale e sociale, creando opere d’arte attraverso la moda e la collaborazione con artisti contemporanei.
PROGETTI ESPOSTI
Ad Orticolario si sperimenta sempre!
Nella piazza di Orticolario sarà presente il progetto di Tiziano Pedrazzoli “Tecnodoccia” il cui obiettivo è non sprecare neanche una goccia, sottolineando così la vitale importanza dell’acqua.
Da lì si può proseguire nel centro espositivo per visualizzare tutte le installazioni del parco, ispirate al tema dell’evento e selezionate durante il Concorso Internazionale “Spazi Creativi”.
All’interno del parco di Villa Erba sarà esposta l’opera dal titolo “III WWW: World War Water”, installazione provocatoria che vuole invitare alla riflessione, firmata dal garden designer Mirco Colzani.
Nel parco, “III WWW: World War Water”, la suggestiva e provocatoria installazione, firmata dal garden designer Mirco Colzani: scelte stilistiche e botaniche che, giocando sul filo della provocazione, non vogliono dare una risposta apocalittica ai grandi temi ecologici dei nostri tempi, ma piuttosto indurre a una riflessione e alla ricerca di soluzioni, infondendo speranza. Da segnalare anche “Tritoniade”, l’allestimento curato da Water Nursery con le sue piante nel Laghetto delle Carpe: ninfee rustiche e tropicali, Fior di Loto, piante palustri, papiri, colocasie, tra cui esemplari unici in Europa, compongono uno scenario che invita a dedicare tempo a sé stessi.
Nel parco invece sarà presente l’opera “III WWW: World War Water”, firmata dal garden designer Mirco Colzani: nonostante la sua aurea provocatoria, il suo scopo ultimo è quello di portate il visitatore ad una riflessione, ricercando eventuali soluzioni. Importante anche la presenza “Tritoniade” un intero allestimento curato da Water Nursery, uno scenario adornato da piante spettacolari che invitano a dedicare tempo a se stessi.
Infine non è da dimenticare la vasta gamma di piante presente durante l’esposizione, rare, insolite e da collezione selezionate da vivaisti nazionali e internazionali, oltre che l’artigianato artistico.
ACQUISTARE IL BIGLIETTO
Quest’anno si potrà acquistare il biglietto sia online sia in loco, in biglietteria.
PER MAGGIORI INFO
Sito web Orticolario
Info visitatori:
Tel. +39 031 3347503
Mail: info@orticolario.it
You might also like
More from Eventi - news
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
NEOPOP tra Figura e Natura: La Mostra di Judith Holstein a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
TUTTOPLESSI: La Potenza degli Elementi in Mostra a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …