Non perderti le viste mozzafiato di uno dei laghi più belli d’Europa.
Il Lago di Como è sicuramente uno dei laghi più famosi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e per i suoi borghi caratteristici.
Rifugio popolare per ricchi e aristocratici fin dall’epoca romana, resta tuttora una delle mete turistiche privilegiate, attirando turisti da tutto il mondo, tanto da essere stato annoverato come il lago più bello del mondo dal quotidiano online “The Huffington Post” nel 2014.
Di seguito riportiamo un elenco dei luoghi situati sul lago di Como che offrono scorci panoramici e viste mozzafiato.
BRUNATE
Il paese di Brunate è situato a pochi minuti dal centro della città di Como, ed è raggiungibile con la macchina, in bus, a piedi e con la funicolare, inaugurata nel 1894.
Brunate è da sempre una tra le più rinomate mete di villeggiatura grazie all’aria buona e pulita e al luogo ameno che richiamano persone in cerca di una migliore qualità di vita, immersi nel verde ma a pochi minuti dalla città.
Un “Balcone sulle Alpi”, così è anche noto il paese di Brunate, da cui nei giorni di cielo terso si arriva ad ammirare gli Appennini. I punti panoramici, disseminati per il paese, regalano emozioni forti.
Tra i più conosciuti vi sono:
- il PIZ BELVEDERE, da dove si possono contemplare il centro storico di Como e il primo bacino del lago dominato da Villa Olmo.
- il FARO VOLTIANO che abbraccia una vista a 180 gradi, dall’arco alpino fino a Milano –ben visibile il Pirellone- e anche al Piemonte e alla Liguria nei giorni in cui il cielo è bello.
Credit image: Shutterstock
CASTELLO BARADELLO
Il Castello Baradello sorge sull’omonimo colle che domina la città di Como, chiudendo sul lato sud-ovest la convalle. Dell’intero complesso originale oggi si può ammirare la torre quadrata romanica che domina sul colle ed è ben visibile dalla città di Como, e la prima cinta muraria.
Dal colle si gode di una magnifica vista che spazia dal lago alla città, dalle cime delle Alpi alla pianura Padana fino agli Appennini. Per raggiungerlo inoltre si può effettuare una bella passeggiata che permette di ammirare scorci molto suggestivi immersi nella natura.
Credit image: Shutterstock
MONTE SAN PRIMO a BELLAGIO
Il Monte San Primo dista pochi chilometri da Bellagio ed è il monte più alto del Triangolo Lariano. Sono presenti tre impianti di risalita per un totale di 5 km di piste da sci e una discesa per il bob o slittino.
La vetta si può raggiungere in circa 2-3 ore di marcia, un’escursione affascinante che non presenta molte difficoltà.
Dalla cima si gode un’impareggiabile panorama del lago di Como e la stupenda vista vi ripagherà di ogni fatica: lo sguardo può spaziare a 360 gradi dal vicino lago di Como a gran parte dell’arco alpino. Nelle giornate di cielo sereno si riescono ad intravedere verso sud gli Appennini.
Credit image: Shutterstock
LANZO D’INTELVI
La Valle Intelvi, abitata fin dai tempi preistorici e romanici, vide nel medioevo la fioritura di numerosi centri abitati sotto la giurisdizione del comune di Como.
La fama della valle resta legata all’opera dei Maestri Intelvesi, specialisti nel campo dell’edilizia, della scultura in pietra e delle decorazioni a stucco, a fresco e a scagliola.
Partendo da Argegno si attraversano diversi paesini fino a raggiungere Lanzo e quindi la vetta della Sighignola per godere il panorama del “Balcone d’Italia” sulle Alpi e sul sottostante Lago di Lugano. Dal terrazzo infatti si può ammirare una spettacolare vista in direzione ovest che spazia da Ceresio fino alle Alpi. La cima più alta visibile è quella del Monte Rosa e si intravede il Cervino.
Credit image: Shutterstock
PIGRA
Pigra è un comune italiano della provincia di Como. L’abitato è raggiungibile tramite la strada carrozzabile che da Argegno si snoda lungo la Valle d’Intelvi oppure con la Funivia.
Il paese collocato a ridosso della montagna si affaccia sul lago in uno dei panorami più belli del Lario. La vista infatti spazia dal primo bacino al gruppo delle Grigne fino ai monti dell’alto lago.
Credit image: Shutterstock
CASTELLO DI VEZIO
Nel centro del lago di Como sul promontorio che sovrasta Varenna si erge il Castello di Vezio, antico avamposto militare di origine medievale eretto a difesa e controllo del lago e dei borghi circostanti.
Dalla cime della torre principale e dal giardino si può godere di un’ampia vista del lago. Essendo a strapiombo su Varenna permette infatti di ammirare il bacino lacustre in tutto il suo splendore, tagliato dalla penisola di Bellagio in due rami: a sinistra quello di Lecco e frontalmente il ramo di Como. Si può inoltre intravedere la penisola di Ossuccio con la punta di Balbianello.
L’entrata al Castello non è libera, quindi si consiglia di visualizzare la pagina web ufficiale per controllare costi e orari di apertura.
Credit image: Shutterstock
More from Made in Comolake
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
NEOPOP tra Figura e Natura: La Mostra di Judith Holstein a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
TUTTOPLESSI: La Potenza degli Elementi in Mostra a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …