San Valentino è alle porte e se non sai ancora cosa fare questo articolo fa per te!!
La festa degli innamorati è oramai vicina e la domanda che ci si pone è sempre la stessa: “Che cosa possiamo fare?”
Ebbene se non hai ancora pianificato nulla per il fatidico giorno, se hai voglia di passare questa giornata con la tua dolce metà in modo diverso dal solito e sei stanco delle solite cene a lume di candela, questo articolo fa per te!
Passare San Valentino sul lago di Como è senza dubbio un’ottima idea, in quanto il luogo offre scenari sempre suggestivi ed emozionanti, in qualsiasi periodo dell’anno.
I borghi che costellano le sue sponde sono magnifici e molti ristoranti offrono la possibilità di gustare degli ottimi piatti su terrazze che si affacciano direttamente sul lago.
Tra le innumerevoli meraviglie che offre Como e il suo lago ne abbiamo selezionate alcune meno conosciute o gettonate, molto intime, per passare questa giornata in tranquillità con la propria dolce metà.
IL MOLO DI PESCALLO
Pescallo, una frazione di Bellagio, è un antico borgo incastonato tra il verde della montagna e il blu del lago, ricco di angoli romantici da scoprire che offrono meravigliosi scorci.
Il paese, un tempo conosciuto come villaggio dei pescatori, offre oggi un panorama pittoresco con le storiche abitazioni, un bellissimo porticciolo e i numerosi vicoli che collegano il borgo a Bellagio. Con una passeggiata di pochi minuti infatti, tramite una scalinata che attraversa il promontorio immersa nella natura è possibile arrivare nel centro di Bellagio.
Molto belli sono il porticciolo e il molo che offrono un’atmosfera intima, ottima per gli amanti della quiete, con una vista pazzesca del lago.
Credit images: Shutterstock
SPIAGGETTA DI REZZONICO
Più a nord, sulla sponda occidentale del lago si nasconde un altro piccolo tesoro: il borgo di Rezzonico. Noto per il suo legame con papa Clemente XII, la cui famiglia, i Della Torre, pare fossero originari proprio di qui, Rezzonico è un borgo poco conosciuto ai turisti per via dell’assenza di particolari attrazioni come musei, ville, palazzi o boutique e negozi. La sua bellezza è infatti fine a sé stessa.
A dominare sulle abitazioni del paese, che si affacciano proprio sul lago, è il castello, fatto erigere nel X secolo dai conti Della Torre di Rezzonico.
In questo luogo ameno si cela tuttavia una spiaggetta molto appartata.Si tratta di una piccola baia di ciottoli cui si accede camminando per le stradine del paese.
Un luogo silenzioso perfetto per una fuga d’amore lontano dal caos della città.
Credit images: Shutterstock
VILLA BALBIANELLO
Questa splendida villa sorge sull’estremità del promontorio di Lenno nella Tremezzina.
Costruita verso la fine del 1700 per volere del cardinale Angelo Maria Durini è un complesso architettonico comprensivo della Villa, la Loggia, la Biblioteca, la Sala dei Primitivi, il Museo delle spedizioni e il magnifico parco-giradino.
Nello splendido giardino terrazzato è possibile percorrere i numerosi viali che si snodano nel parco, alternando statue a glicini e grandi platani e altre diverse specie di piante.
La Villa Balbianello offre un corposo patrimonio artistico e storico oltre a essere stata la location di numerose sceneggiature cinematografiche tra cui: il secondo episodio della saga “Star Wars” (2002) e “Casinò Royale” con James Bond.
E’ dunque il posto ideale per trascorrere una giornata di coppia.
Guarda il Sito web per sapere i costi e orari.
Credit images: Shutterstock
MENAGGIO
Menaggio è un piccolo borgo che sorge sulla sponda occidentale su un piccolo promontorio dove il lago si rivela in tutta la sua maestosità. Il paese offre innumerevoli passeggiate di ogni lunghezza, in una entusiasmante cornice panoramica che si affaccia proprio sul lago.
Il centro è costituito da una piazza molto carina con presenza di ristoranti o bar e numerose stradine che si snodano per il paese.
Menaggio è il luogo perfetto per chi vuole visitare un borgo molto suggestivo o fare un camminata rilassante respirando l’aria pulita del lago.
Lungo il camminamento pedonale vi sono numerose panchine per sostare e ammirare il paesaggio in tutta la sua bellezza.
Credit images: Shutterstock
IL SENTIERO DEGLI OLIVI
Per le coppie più sportive, amanti del trekking e della montagna proponiamo il famoso “Sentiero degli Olivi”.
In un versante scosceso che a tratti sembra immergersi direttamente nel lago, si trovano diversi sentieri che coprono la costa di Oliveto Lario.
Segnaliamo il sentiero 1 con cui, partendo da Onno è possibile raggiungere la località La Madonnina. Il tratto non è particolarmente lungo ma presenta tratti molto scoscesi.
Un secondo sentiero è il numero 14, con cui, partendo dalla località Vassena, si può raggiungere Magreglio, situato ai piedi del Monte san Primo.
Tutti i sentieri offrono delle viste panoramiche senza eguali, che ripagheranno di ogni fatica.
GIRO IN BATTELLO
Un’idea alternativa potrebbe essere quella di fare un bel giro in battello sul lago di Como.
Sono diversi infatti i percorsi tra cui si può scegliere e ognuno davvero molto bello, soprattutto per la vista che si ha dei paesi e che solo da li si può avere.
Puoi decidere se effettuare un giro con o senza tappe dei vari borghi.
Alcune di queste tratte offrono la possibilità di pranzare a bordo del battello, altre invece sono muniti di servizio bar.
Questa opzione potrebbe essere ideale anche in caso di cattivo tempo, dal momento che i battelli sono muniti di spazio al coperto, e in questo modo il tutto sarà ancora più pittoresco e suggestivo.
More from Made in Comolake
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …