Anche se da qualche tempo ormai il Lario ha acquisito una fama internazionale dal punto di vista turistico, ci sono cose che da sempre, in quel bel posto che è il nostro lago, ci hanno reso riconoscibili in tutto il globo.
Provate a pensare cosa direste ad un “forestiero” per far sì che vi risponda senza esitazioni. “Oh…Lake Como!”.
NOI LO ABBIAMO GIÀ FATTO 🙂
Ecco a voi 5 colonne portanti lariane famose in tutto il mondo:
# I PROMESSI SPOSI
I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.
L’ambientazione si svolge in più luoghi lombardi, ma uno solo è il posto romantico e cruciale della storia d’amore tra Renzo e Lucia, testimoniato da queste celebrassimo righe: “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione e segni il punto in cui il lago cessa, e l’Adda ricomincia per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni..”
# LA LUCIA
Anche se è più anziana dei Promessi Sposi, questa imbarcazione è conosciuta ai più proprio per il romanzo, tanto da essere stata battezzata con il nome della protagonista (In realtà il nome vero è Batèl).
Le origini del “batèll” si fanno risalire tra il 1500 e il 1600. Barca a fondo piatto, robusta e maneggevole, venne ideata e costruita per la pesca ma anche per il trasporto di persone e di piccole merci. Per la costruzione del “batèll” i maestri usavano quasi tutti legname di castagno ma nell’ultimo secolo sono stati preferiti legni più pregiati (mogano, larice)
# ALESSANDRO VOLTA
Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta nacque a Como il 18 febbraio del 1745 in una famiglia altolocata, e proprio a lui si deve il merito di una creazione straordinaria: due secoli fa inventava la pila. All’epoca aveva 54 anni ed era uno dei fisici più famosi d’Europa: da lui prende nome il “volt”, l’unità di misura della differenza di potenziale che Volta definiva come “tensione”.
# BELLAGIO
Bellagio (Belàas in dialetto laghée) è un comune italiano di 3 820 abitanti della provincia di Como in Lombardia.
Rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord.
Il più lussuoso hotel di Las Vegas ha voluto a tutti i costi prendere in prestito il suo nome…ma non potrà mai imitare la sua bellezza!
# IL LAGO!!!!
Scontato, direte voi, ma non certo in quest’epoca in cui sono i Very Important People a fare la differenza sul livello di apprezzamento di una località.
E allora godiamocelo, questo lago, in ogni suo scorcio mozzafiato, e lodiamolo sempre come la cosa più straordinaria che si possa ammirare.
Vi piacciono le nostre colonne portanti? Vogliamo una pioggia di commenti!
Foto e fonti da: BIOGRAFIE ON LINE, LIBRIAUDIO, WIKIPEDIA, ITALYLAKES
You might also like
More from Made in Comolake
“Un Toc de Lac”: Mostra Collettiva a Como
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
‘Nel Segno della Chiocciola’ Esposizione Artistica al Castello Baradello
Orticolario 2023: dal 28 settembre al 1 ottobre a Villa Erba a Como. Nel senso dell'acqua protagoniste le piante per …
11 Comments
ciao sono in parte d’accordo,ma a mio avviso avete dimenticato Varenna !!!!! N
Hai ragione Bruno, abbiamo puntato sulle cose “super famose” ma ci sono tante altre meraviglie da aggiungere…magari più in là faremo una top ten 🙂