Eventi

Pubblicato il 25 novembre 2016 | da LauraG

0

Taiyr, domenica 27 novembre giunge al termine la mostra sulla Palestina

Taiyr è la mostra (inaugurata lo scorso 5 novembre e che domenica 27 novembre giungerà a conclusione) che presenta i lavori degli artisti Fatima Bianchi e Nicola Lorini.

I lavori esposti in questa mostra sono stati realizzati durante una residenza a Nablus in Palestina. In particolare, il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como nell’ambito del gemellaggio con la città palestinese, parte dal percorso individuale dei due artisti di origini comasche, per poi allargare lo sguardo sull’idea del nomadismo che diventa la chiave per decodificare il vivere e l’interpretare la complessità contemporanea.

Taiyr si legge come il “ritorno a casa” dei due artisti dopo il loro viaggio, Taiyr è “un luogo in cui fermarsi a raccogliere ricordi e osservazioni, a inquadrare e riordinare esperienze e idee”.

Il lavoro di Fatima Bianchi parte da questioni private e poi si estende a vaste considerazioni sul tema del nome proprio letto come marchio esistenziale con il quale l’individuo si presenta nei confronti del mondo esterno.
Fatima ricerca le origini e i significati del proprio nome, entrando in relazione con persone che si chiamano come lei. Questo viaggio parte da Como e fa tappa a Marsiglia, a Nablus e a Fatima. Così raccoglie racconti ed esperienze, il cui risultato è rendere labili le differenze umane e le distanze culturali.

Il lavoro di Nicola Lorini, invece, si occupa del tema della memoria e delle sue ricadute sulla nostra percezione di storia e reale: l’identità e l’oggettività vengono messe in discussione. Incrociare, assimilare e filtrare il racconto altrui per rielaborarlo secondo una propria visione. Informazioni e conoscenze soggettivizzate e rese assolute.

I due percorsi si congiungono al centro di San Pietro in Atrio: entrando in relazione fanno emergere il modo comune con cui i due artisti intendono il loro ruolo.

DOVE

San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3

ORARI

Da martedì a domenica, dalle 14.30 alle 18.30

INFO

Pagina Facebook

Locandina

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑

  • Entra a far parte di Comolake.com

  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed