Eventi orticolario-2016

Pubblicato il 23 settembre 2016 | da LauraG

0

ORTICOLARIO 2016: “Il risveglio” da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre

Ritorna Orticolario con la sua ottava edizione a Villa Erba, Lago di Como da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2016.

Orticolario è un omaggio al giardino e al fascino discreto del fiore, da cogliere attraverso forme, profumi, colori, sensazioni, in una suggestione di stimoli offerti dal mondo vegetale con la complicità del lago.

Il titolo di quest’anno è “IL RISVEGLIO“.

IL SESTO SENSO

Il senso che guiderà l’ottova edizione di Orticolario 2016 è il sesto senso, presente, vivo e profondo in ogni uomo e donna, oltre la percezione del mondo fisico e grazie al quale si sente ed ascolta la forza vitale della natura. Una vera e propria magia che risveglia le emozioni, cercando di creare un dialogo fra uomo e natura.
sesto-senso-orticolario

IL FIORE DELL’OTTAVA EDIZIONE

Per l’ottava edizione di Orticolario 2016 è stato scelto come fiore rappresentante dell’evento l’ANEMONE, la cui etimologia è da attribuire al vento: “il fiore si apre solo quando soffia il vento, e da questa peculiarità la pianta ha preso il nome”.

Infatti, il termine ANEMONE fu utilizzato per la prima volta da Teofrasto, filosofo e botanico greco (371 a.C – 287 a.C.) e deriva dal greco ánemos (άνεμος), vento.

anemone-orticolario2016

IL PREMIO “PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO”

Il premio quest’anno verrà consegnato al paesaggista spagnolo Fernando Caruncho “Per l’armonia che sa infondere ai suoi progetti di paesaggio, nei contesti più diversi, trovando sempre stimolanti punti di contatto fra filosofia e arte dei giardini, storia e botanica, cultura e natura”.
Il premio è realizzato da iFlame in collaborazione con HortensiaGardenDesigners.

GLI EVENTI

Anche per questa edizione Orticolario proporrà un programma davvero ampio: incontri, dimostrazioni botaniche e floreali, presentazione di libri,
laboratori dedicati ai bambini…
Tutto visualizzabile online, cliccando qui.

CREATIVITA’ NEL PARCO

Passeggiando nel Parco di Villa Erba, i visitatori di Orticolario potranno andare alla scoperta dei Giardini e delle Installazioni selezionati attraverso il Concorso Internazionale “Spazi Creativi” 2016. Si tratta di spazi originali, giardini vivibili e fruibili contestualizzati all’interno del parco di Villa Erba nel rispetto del paesaggio esistente, ovvero il ‘Genius loci’.
I progetti selezionati concorreranno al premio “La foglia d’oro del Lago di Como”, attualmente esposta e custodita a Villa Carlotta.

ARTE AD ORTICOLARIO 2016

Orticolario non è solo giardinaggio, fiori, piante ma è anche arte. Proprio per questo, come ogni anno, saranno quattro gli artisti che realizzeranno le loro opere durante l’evento: Lino Stefani, Lorenza Morandotti, Artheline (Arnaud e Adeline Nazare-Aga) e Giovanni Tamburelli.

GLI ORARI DI ORTICOLARIO 2016

Venerdì 30 settembre e Sabato 1 ottobre

ore 9.00 – 19.30

Domenica 2 ottobre
ore 9.00 – 19.00

INFO E DETTAGLI: www.orticolario.it

CONTATTI

Telefono: 031 334 7503
E-mail: info@orticolario.it
Pagina FB Orticolario

 

 

Tags: , , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑

  • Entra a far parte di Comolake.com

  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed