Eventi giro-di-vite-cernobbio

Pubblicato il 24 maggio 2018 | da LauraG

0

GIRO DI VITE: poesia e musica presso la Biblioteca di Cernobbio il 25/26 maggio

Venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018 si terrà presso la Biblioteca di Cernobbio in via Regina 6, l’evento GIRO DI VITE, promosso dal Comune di Cernobbio, Cooperativa Sociale AERIS e l’Associazione Millennium82.

Quadri che prendono vita e storie da ascoltare e su cui riflettere.

L’iniziativa GIRO DI VITE si sviluppa in due eventi: una performance di musica e poesia e uno scaffale-libreria itinerante.

PERFORMANCE MUSICA E POESIA

Viene messa in scena una particolare mostra di pittura, i cui i quadri, per qualche momento, acquistano vita e raccontano la propria storia, interagendo con gli spettatori.

In questo modo verranno re-interpretate donne del calibro di Alda Merini, Tamara De Lempicka, Coco Chanel, Irena Sendler. Un’occasione per affrontare il tema di genere.

SCAFFALE-LIBRERIA ITINERANTE

Presenza di uno scaffale-libreria “itinerante”, composto da video caricati su tablet e testi correlati, che narrano biografie di persone comuni, con l’intento di far risaltare come ogni vita sia degna di essere raccontata. Ogni video consente poi di affrontare un determinato argomento sviluppato da un testo: a oggi le testimonianze riguardano temi come immigrazione, adozione, autismo, ricerca, educazione, pensiero critico, clowner terapia e musica.

L’auspicio è che questa libreria itinerante, dopo Cernobbio, diventi protagonista di un tour in altre biblioteche del territorio provinciale, arricchendosi così di nuove storie e testi.

GIORNI E ORARI DELL’INIZIATIVA

L’esperienza offerta da Giro di vite è riservata agli alunni dell’IC di Cernobbio nella mattinata di venerdì 25 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Sabato 26 maggio, invece, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, gli abituali frequentatori della Biblioteca comunale di Cernobbio e tutti i cittadini potranno assistere alle performance.

LOCANDINA VISUALIZZABILE QUI

INFO E CONTATTI

Sito web del Comune di Cernobbio

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑

  • Entra a far parte di Comolake.com

  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed